Farmaci

Zodon per gatti: usi e dosaggio

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 2 settembre 2024
Zodon per gatti: usi e dosaggio
Gatti

Vedi schede di Gatti

Zodon è il nome con cui viene commercializzato un farmaco antibiotico specifico per cani e gatti. Come tutti i farmaci, deve essere prescritto dal veterinario, che è l'unico professionista con competenza per diagnosticare e curare animali come i gatti.

Precisando che non dobbiamo mai somministrare questo o qualsiasi altro farmaco da soli, poiché potremmo danneggiare la guarigione del gatto e persino avvelenarlo, in questo articolo di AnimalPedia parleremo di Zodon per gatti, usi e dosaggio.

Sommario
  1. Cos'è Zodon?
  2. A cosa serve Zodon nel gatto?
  3. Dove acquistare e prezzo Zodon per gatto?
  4. Effetti collaterali di Zodon nel gatto
  5. Controindicazioni di Zodon nel gatto

Cos'è Zodon?

Zodon è il nome dato ad un farmaco a base di clindamicina, un noto antibiotico. La clindamicina appartiene al gruppo dei lincosamidi. È un antibiotico con effetto batteriostatico, cioè non uccide i batteri, ma ne blocca la crescita, quindi finiscono per morire senza riprodursi. Nello specifico, il suo funzionamento si basa sull'inibizione della sintesi proteica dei batteri.

La clindamicina è attiva in vitro contro numerosi batteri gram-positivi e batteri anaerobi gram-positivi e gram-negativi. D'altra parte, buona parte dei batteri aerobi gram-negativi gli sono resistenti. Da qui l'importanza di sapere quali batteri ha il gatto prima di curarlo.

La clindamicina viene assorbita quasi completamente dopo la somministrazione orale, che sarà la modalità di utilizzo più comune per curare il gatto a casa. Viene escreto soprattutto attraverso le feci e l'urina. Zodon per gatti è venduto come soluzione orale in flaconi da 20 ml, che può facilitare il dosaggio e la somministrazione.

Zodon per gatti: usi e dosaggio - Cos'è Zodon?

A cosa serve Zodon nel gatto?

Come abbiamo detto, Zodon è un antibiotico, quindi verrà utilizzato per trattare condizioni batteriche in cui sono coinvolti batteri sensibili alla clindamicina, il suo principio attivo. Il suo uso più comune è il trattamento di ferite infette e ascessi causati da specie batteriche Staphylococcus o Streptococcusa.

Per sapere se la clindamicina è adatta a trattare l'infezione del nostro gatto, l'ideale è che il veterinario determini quali batteri ha eseguendo test di sensibilità. In ogni caso, se dopo quattro giorni di trattamento non si nota alcun miglioramento, bisogna informare il veterinario affinché possa sospenderlo e prescriverne un altro più idoneo.

Non sei sicuro che il tuo gatto sia malato? In questo post mostriamo i sintomi: "Come capire se il gatto è malato".

Dove acquistare e prezzo Zodon per gatto?

Zodon è un medicinale per uso veterinario, quindi possiamo acquistarlo solo con la prescrizione di questo professionista. Il farmaco sarà cioè disponibile solo presso cliniche veterinarie o strutture specializzate, sempre con prescrizione veterinaria. Il prezzo di Zodon soluzione orale da 20 ml è di circa 14 euro.

Effetti collaterali di Zodon nel gatto

Se diamo al nostro gatto la dose prescritta dal veterinario e seguendo le sue raccomandazioni relative alla frequenza e alla durata del trattamento, è molto probabile che non noteremo alcun effetto negativo. Ma devi sapere che nei casi in cui vengono somministrate dosi elevate o i trattamenti vengono prolungati per un mese o più, il veterinario dovrà controllare, regolarmente e attraverso esami del sangue, anche i parametri epatici e renali del gatto emocromo per assicurarsi che tutto sia corretto.

Nell'ambito della normale somministrazione, cioè con dosi non elevate e somministrate solo per circa 7-10 giorni, alcuni gatti possono presentare disturbi digestivi, come vomito e/o diarrea, sebbene si tratti di un effetto collaterale raro.

Controindicazioni di Zodon nel gatto

Anche se abbiamo spiegato l'efficacia di Zodon nei gatti e valutato la sua sicurezza se somministrato seguendo le indicazioni del veterinario, non è il farmaco più adatto per tutti i gatti. Per questo motivo dobbiamo prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Gatti con problemi ai reni e/o al fegato, con gravi alterazioni metaboliche, possono assumere Zodon, ma il veterinario deve determinare il dosaggio con molta attenzione e il gatto deve essere monitorato durante tutto il trattamento, eseguendo esami del sangue.
  • L'uso di Zodon nei gattini non è raccomandato.
  • Logicamente, se sappiamo o sospettiamo che il nostro gatto possa essere allergico alla clindamicina perché gliel'abbiamo già somministrata in precedenza e abbiamo osservato una reazione avversa, non dovremmo dargliela di nuovo. Lo diremo al veterinario e questo professionista prescriverà un'alternativa.
  • Se invece il gatto è in cura con altri farmaci e il veterinario non lo sa, bisogna informarlo, perché alcuni potrebbero interagire con la clindamicina e provocare anche gravi complicazioni. Ad esempio, la combinazione di clindamicina e gentamicina può portare a insufficienza renale acuta.
  • La sicurezza di Zodon per l'uso nelle gatte in gravidanza o in allattamento non è stata determinata. Per questo motivo solo il veterinario può valutare il rapporto rischio/beneficio della sua prescrizione in questa popolazione. Si deve tenere presente che la clindamicina attraversa la placenta e la barriera emato-lattiginosa. In altre parole, se un gatto allattato viene trattato con Zodon, i gattini potrebbero sviluppare diarrea.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Zodon per gatti: usi e dosaggio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Bibliografia
  • Departamento de Medicamentos Veterinarios de la Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios (2019): Zodon 25 mg/ml solución oral para gatos y perros, disponible en https://cimavet.aemps.es/cimavet/pdfs/es/ft/3002%20ESP/3002_ESP_ft.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Zodon per gatti: usi e dosaggio