Curiosità sul mondo animale

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 10 settembre 2024
Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche

Le scimmie urlatrici sono classificate nella famiglia Atelidae e nel genere Alouatta, essendo alcuni dei primati più grandi del continente americano. Sono distribuiti principalmente nelle giungle dal Messico all'Argentina, e si distinguono per le loro famose vocalizzazioni che possono essere ascoltate a diversi chilometri di distanza e servono per marcare il territorio.

Si caratterizzano per la loro folta pelliccia, che varia dal nero al bruno-rossastro. Hanno una coda prensile che è molto utile sia per appendere agli alberi che per spostarsi tra di essi, poiché non scendono quasi mai a terra. La loro dieta è prevalentemente folivora, ma possono consumare anche frutta e fiori. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui presentiamo informazioni sulle scimmie urlatrici, sui tipi e sulle caratteristiche.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di scimmie e i loro nomi
Sommario
  1. Scimmia urlatrice nera dello Yucatan (Alouatta pigra)
  2. Scimmia urlatrice nera e dorata (Alouatta caraya)
  3. Scimmia urlatrice dalle mani rosse (Alouatta belzebul)
  4. Scimmia urlatrice rossa colombiana (Alouatta seniculus)
  5. Scimmia urlatrice orsina (Alouatta arctoidea)
  6. Scimmia urlatrice dal mantello (Alouatta palliata)
  7. La scimmia urlatrice dalle mani rosse di Spix (Alouatta scolorisce)
  8. Scimmia urlatrice marrone (Alouatta guariba)
  9. Scimmia urlatrice rossa Juruá (Alouatta juara)
  10. Scimmia urlatrice rossa della Guyana (Alouatta macconnelli)
  11. Altre scimmie urlatrici
Vedere più >>

Scimmia urlatrice nera dello Yucatan (Alouatta pigra)

Questo tipo di scimmia urlatrice è distribuito in Belize, Guatemala e Messico. Vive in diversi tipi di foreste come umide, sempreverdi, sempreverdi, miste, decidue, mangrovie e paludi. La scimmia urlatrice nera dello Yucatan può essere trovata anche in aree disturbate, comprese piantagioni come quella di eucalipto, dove si nutrono di frutti e foglie.

La taglia varia a seconda della regione, ma indicativamente la media è di 7 kg per i maschi e 5 per le femmine. A causa del ritmo accelerato della deforestazione e della commercializzazione della specie, è classificata come in pericolo di estinzione.

Come questo tipo di scimmia urlatrice, esistono anche altri "Animali endemici del Messico".

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice nera dello Yucatan (Alouatta pigra)

Scimmia urlatrice nera e dorata (Alouatta caraya)

Questa specie è originaria dell'Argentina, Brasile, Bolivia, Paraguay ed è segnalata come incerta in Uruguay. È distribuito in diversi tipi di foreste come decidue, miste sempreverdi, a galleria e xeriche, anche in macchie forestali presenti all'interno delle savane.

I maschi pesano tra i 6 e quasi 8 kg e le femmine tra i 4 e i 5 kg. La sua dieta è folivora – frugivora. Il suo stato di conservazione è quasi minacciato a causa dell’alterazione dell’habitat da parte dell’agricoltura e dell’allevamento, nonché della caccia diretta per il consumo.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice nera e dorata (Alouatta caraya)

Scimmia urlatrice dalle mani rosse (Alouatta belzebul)

Questo tipo di scimmia urlatrice è endemica del Brasile, con una presenza nella regione orientale dell'Amazzonia e nella Foresta Atlantica. Vive nelle pianure della giungla, nelle foreste e anche in frammenti di foresta. Ha una certa tolleranza agli habitat alterati, motivo per cui sono presenti gruppi nelle zone minerarie.

I maschi pesano più delle femmine con range compresi tra 4 e 7 kg, mentre queste ultime hanno masse da 3 a 6 kg. La deforestazione per lo sviluppo di progetti idroelettrici, la costruzione di strade e l'allevamento di bestiame sono causa di danni, per questo motivo è classificata come Vulnerabile.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice dalle mani rosse (Alouatta belzebul)

Scimmia urlatrice rossa colombiana (Alouatta seniculus)

Questa specie di scimmia urlatrice ha un areale di distribuzione che comprende Brasile, Colombia, Ecuador, Trinidad e Tobago, Perù e Venezuela. Possiamo quindi dire che è una delle scimmie urlatrici della Colombia. L'habitat è costituito da foreste primarie di pianura, foreste decidue, foreste andine, foreste a galleria e mangrovie.

Il loro cibo principale sono le foglie, e le scimmie urlatrici sono infatti i primati sudamericani che le consumano maggiormente. Sono più piccoli delle altre specie, ma le masse sono simili; i maschi pesano in media 7,5 kg e le femmine 6,2 kg. Sebbene sia classificato come Least Concern, deve affrontare minacce come la deforestazione e la caccia.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice rossa colombiana (Alouatta seniculus)

Scimmia urlatrice orsina (Alouatta arctoidea)

Questa specie è endemica del Venezuela, anche se si ritiene che abbia una presenza incerta in Colombia. Ha una distribuzione regionale che comprende la costa venezuelana, a est del lago Maracaibo, Falcón, Miranda, così come a nord del fiume Orinoco e nel bacino dell'Apure.

Vive in aree di pianura, macchie di foreste decidue, foreste pluviali, foreste nebulose e catene montuose costiere. In media, i maschi seguono lo schema della massa maggiore con 6,3 kg e le femmine 4,6 kg. Il suo stato di conservazione è di Least Concern ma soffre la caccia.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice orsina (Alouatta arctoidea)

Scimmia urlatrice dal mantello (Alouatta palliata)

Questa scimmia urlatrice è originaria della Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama e Perù. Vive in diversi tipi di habitat, come: foreste sempreverdi, foreste decidue, foreste disturbate e mangrovie.

Consumano foglie e frutti ma le loro proporzioni variano a seconda della regione. I maschi hanno masse comprese tra 5 e 7 kg, mentre le femmine tra 4 e 6 kg. La perdita dell'habitat e la caccia per il commercio di animali domestici sono fattori che lo influenzano, motivo per cui è classificato come vulnerabile.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice dal mantello (Alouatta palliata)

La scimmia urlatrice dalle mani rosse di Spix (Alouatta scolorisce)

È una specie di scimmia urlatrice endemica del Brasile, con una distribuzione che comprende Mato, Grosso e Pará. Vive nelle pianure, nelle foreste pluviali allagate, nelle paludi di palme e nelle foreste secondarie. Consuma foglie e frutti, ma è una delle scimmie urlatrici che consuma più frutti.

Un maschio adulto pesa tra 6,5 e 8 kg e le femmine tra 4,8 e 6,2 kg. Il suo stato di conservazione è Vulnerabile a causa della deforestazione dovuta all’espansione dell’agricoltura, dell’allevamento, della crescita rurale, dello sviluppo stradale, dei progetti energetici, tra gli altri.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - La scimmia urlatrice dalle mani rosse di Spix (Alouatta scolorisce)

Scimmia urlatrice marrone (Alouatta guariba)

Questa specie di scimmia urlatrice spazia dalla foresta atlantica lungo la costa orientale del Brasile fino all'Argentina a Misiones. Vive nelle foreste di pianura, montane e submontane, mesofile, semidecidue e stagionali, ed è segnalato anche in aree disturbate.

Come gli altri tipi di scimmie urlatrici, è un grande consumatore di foglie. Il peso medio degli adulti è di 6,7 kg per i maschi e di 4,3 kg per le femmine. È inoltre classificato come vulnerabile a causa dell'espansione delle azioni umane nelle foreste in cui vive, nonché della predazione da parte dei cani e degli incidenti.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice marrone (Alouatta guariba)

Scimmia urlatrice rossa Juruá (Alouatta juara)

Si ritiene che la scimmia urlatrice rossa Juruá sia originaria del Brasile e del Perù, con una presenza incerta in Colombia e Venezuela. Il suo habitat è costituito da foreste pluviali sempreverdi, foreste montane e foreste allagate stagionalmente.

Come è tipico del gruppo, consuma grandi quantità di foglie che fa fermentare in una parte del suo sistema digestivo. La massa è in media di 7,6 kg per i maschi e di 6 kg per le femmine. È classificato come Vulnerabile ma subisce una forte pressione derivante dalla caccia e dalla deforestazione.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice rossa Juruá (Alouatta juara)

Scimmia urlatrice rossa della Guyana (Alouatta macconnelli)

La gamma nativa di questa specie comprende Brasile, Guyana francese, Guyana, Suriname e Venezuela. Vive nelle foreste primarie di pianura, nelle foreste a galleria, nelle foreste decidue, nelle foreste ripariali, nelle foreste paludose, nelle foreste secondarie e nelle foreste della savana. La sua dieta è frugivora – folivora.

Il peso di un maschio adulto è compreso tra 5,2 e 7,1 kg e nelle femmine tra 4,1 e 4 kg. È classificata come Least Concern, non ci sono minacce significative per la specie, ad eccezione di alcuni livelli di caccia e deforestazione dovuti all'allevamento del bestiame.

Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Scimmia urlatrice rossa della Guyana (Alouatta macconnelli)

Altre scimmie urlatrici

L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura segnala quattordici specie di scimmie urlatrici. Di seguito sono riportati gli altri quattro:

  • Scimmia urlatrice nera (Alouatta nigerima): può essere vista in Brasile.
  • Scimmia urlatrice rossa boliviana (Alouatta sara): originaria della Bolivia e del Perù.
  • Scimmia urlatrice Maranhão (Alouatta ululata): vive in Brasile.
  • Scimmia urlatrice rossa Purus (Alouatta puruensis): è un tipo di scimmia urlatrice originaria del Brasile e del Perù.
Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche - Altre scimmie urlatrici

Se desideri leggere altri articoli simili a Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • IUCN. (2024). La Lista Rossa IUCN delle specie minacciate . Versione 2024-1. Disponibile su: https://www.iucnredlist.org/search?query=Alouatta&searchType=species
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Scimmie urlatrici: tipologie e caratteristiche