Confrontare

Razze di gatti più intelligenti

 
Zoraylda Coelho
Di Zoraylda Coelho, Giornalista specializzata nel mondo animale. 24 febbraio 2025
Razze di gatti più intelligenti
Gatti

Vedi schede di Gatti

Quando ci prendiamo cura dei nostri gatti essi diventano dei compagni di vita, con i quali si instaura un legame molto forte. Sono capaci di comunicare in modo eccezionale, sia attraverso gesti che suoni. Inoltre, questi animali non hanno problemi a sopravvivere in natura; sono ottimi cacciatori e si adattano a qualsiasi tipo di condizione.

Tutti i felini domestici condividono queste caratteristiche e sono molto intelligenti. Tuttavia, alcune razze si distinguono per esserlo particolarmente. Vuoi sapere quali sono? Allora non perderti questo articolo di AnimalPedia sulle razze di gatti più intelligenti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti orientali
Sommario
  1. Maine coon
  2. Bobtail americano
  3. Siamese
  4. Bobtail giapponese
  5. Gatto Bengala
  6. Burmese europeo
  7. Khao Manee
  8. Lykoi
  9. Gatto europeo
  10. Gatto d'Angora
Vedere più >>

Maine coon

Il gatto Maine Coon è la razza felina ufficiale dello stato del Maine, negli Stati Uniti. Nonostante la loro bellezza, sono naturalmente impiegati come gatti da lavoro nelle fattorie del Maine essendo i migliori cacciatori di roditori, capaci di resistere ai gelidi inverni del nord. Tutto ciò grazie alle loro grandi dimensioni, alla pelliccia folta e alla loro intelligenza.

I gatti Maine Coon sono una delle razze di gatti più intelligenti al mondo. Possiedono una straordinaria capacità di apprendere tutti i tipi di trucchi e sono facili da addestrare "come un cane". Inoltre, nonostante le loro imponenti dimensioni, sono sorprendentemente gentili e socievoli, il che li rende non solo buoni inquilini, ma anche magnifici gatti da terapia.

Razze di gatti più intelligenti - Maine coon

Bobtail americano

Nonostante il loro aspetto selvaggio, i bobtail americani sono tra i gatti più intelligenti e affettuosi. Creano legami molto forti con la loro famiglia e amano godere della sua compagnia. Dimostrano inoltre grande intelligenza ed empatia, intrattenendoci nei momenti belli e dandoci affetto in quelli brutti.

Sono noti per la loro calma, ma anche per la loro passione per i giochi interattivi, sia al chiuso che all'aperto. Come potrai leggere, questi gatti adorano passeggiare, poiché sono molto estroversi e socievoli con gli estranei, compresi gli altri nostri amici pelosoni a quattro zampe.

Razze di gatti più intelligenti - Bobtail americano

Siamese

Il gatto siamese è una delle razze più antiche e popolari che esistono. Questo felino si distingue per essere il più comunicativo e loquace. Può risponderci ed esprimere cosa vuole dire attraverso vocalizzazioni e gesti. Per questo motivo viene molto spesso chiamato "uomo gatto". Ama interagire con gli umani e partecipare a tutte le loro nostre attività.

Per molti, il siamese è la razza di gatto più intelligente al mondo. Infatti, è l'unica che possiede un reale fondamento scientifico a questa abilità. Nel 1975, il fisico Hetherington citò il suo gatto Chester come coautore di un articolo scientifico sotto lo pseudonimo di "F. D.C., Willard[1]. Il felino è arrivato addirittura a firmare le copie della pubblicazione con l'impronta della sua zampa.

Razze di gatti più intelligenti - Siamese

Bobtail giapponese

Oltre alla coda corta, il Bobtail giapponese è noto per essere una delle razze di gatti più intelligenti al mondo. Come si può vedere dal loro sguardo attento e vigile, questi felini sono pieni di vita. Sono molto giocherelloni e amano arrampicarsi, saltare e risolvere enigmi. Per questo motivo sono facili da addestrare diventando rapidamente i re degli sport felini.

Utilizzano la loro intelligenza anche per essere sempre al centro della vita familiare. Questi gatti sono sempre consapevoli di tutto ciò che facciamo e non esitano a catturare la nostra attenzione quando ne hanno bisogno. Questo perché sono molto socievoli e amano stare in compagnia, sia delle persone che degli animali.

Razze di gatti più intelligenti - Bobtail giapponese

Gatto Bengala

L'aspetto selvaggio del gatto Bengala lo ha reso una razza molto popolare. Questo è dovuto al fatto che si tratta di un felino ibrido, nato dall'incrocio tra un gatto domestico e un gatto leopardo (Prionailurus bengalensis), una dei tipi di gatti selvatici che vivono in Asia.

Grazie a ciò è stata creata una razza che racchiude l'intelligenza dei felini selvatici e l'indole affettuosa dei gatti domestici. Sono molto attivi e atletici e conservano per tutta la vita l'energia di quando erano cuccioli. Nonostante ciò, non hanno difficoltà ad apprendere i comandi di base e le regole domestiche.

Razze di gatti più intelligenti - Gatto Bengala

Burmese europeo

Il gatto burmese europeo è il compagno di casa perfetto. È un felino tranquillo, amichevole e affettuoso. Ama accoccolarsi con noi sul divano, ma anche giocare e partecipare alle nostre attività. Non ama la solitudine, motivo per cui ci seguirà per tutta casa osservando attentamente ciò che facciamo e cercando di attirare la nostra attenzione.

Sono gatti capaci di stare sempre al centro dell'attenzione di altre persone o altri animali. La loro empatia e capacità di socializzare sono i motivi per cui vengono classificati tra le razze di gatti più intelligenti al mondo.

Razze di gatti più intelligenti - Burmese europeo

Khao Manee

Tra le razze di gatti intelligenti troviamo il Khao Manee, una razza originaria della Thailandia che viene considerata dalla famiglia reale di questo paese come una specie di talismano portafortuna. Non è affatto strano poiché, anche a prima vista, il colore degli occhi chiaro e luminoso ci suggerisce immediatamente un'idea della sua intelligenza.

Il gatto Khao Manee è naturalmente un eccellente cacciatore di roditori, che ha conservato le curiosità tipiche delle razze più antiche. Inoltre, si caratterizza per la fedeltà verso la sua famiglia, con la quale va ovunque.

Razze di gatti più intelligenti - Khao Manee

Lykoi

Il Lykoi o gatto mannaro è una razza piuttosto recente originaria di una colonia di gatti negli Stati Uniti. La sua caratteristica più distintiva è il mantello, privo di sottopelo e con un colore roano e nero, che gli conferisce un aspetto disordinato e trasandato.

Questo felino è considerato domestico a causa della sua mancanza di pelo secondario. Possiede un carattere affettuoso e gli piacciono molto i giochi interattivi. Tuttavia, discendendo dai gatti randagi, mantiene l'intelligenza tipica di quei felini che sono costretti a sopravvivere in ambienti ostili.

Razze di gatti più intelligenti - Lykoi

Gatto europeo

Il gatto europeo è il gatto domestico più diffuso. Deriva dalla domesticazione del gatto selvatico afroasiatico (Felis lybica) e si è diffuso in tutto il mondo, dando origine ad altre razze di felini.

Grazie alla loro indubitabile intelligenza essi sono riusciti ad adattarsi alla vita con gli esseri umani fino al punto di condividere casa insieme a loro. Grazie all'antichità di questa razza, molti dei suoi membri hanno potuto già dimostrare la loro ingegnosità. È il caso di Stubbs, sindaco onorario di Talkeetna (Alaska[2]) e dell'astronauta Félicette, che tornò sulla Terra lanciandosi con un paracadute[3].

Razze di gatti più intelligenti - Gatto europeo

Gatto d'Angora

Il gatto d'Angora in Turchia è considerato un tesoro nazionale, e tutti sono d'accordo. La sua bellezza e intelligenza lo stanno gradualmente rendendo una delle razze di gatti più popolari. Questo felino è molto versatile e si adatta facilmente a diversi tipi di vita.

Il gatto d'Angora apprezza tutti i tipi di compagnia, compresa quella di bambini e cani. Grazie alla loro natura estroversa e affettuosa, sono considerati una delle razze di gatti più intelligenti. Possono però essere piuttosto autoritari e imporsi rapidamente come i gatti alfa della casa.

Razze di gatti più intelligenti - Gatto d'Angora

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di gatti più intelligenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Fonti
  1. Hetherington, J. H., & Willard, F. D. C. (1975). Two-, three-, and four-atom exchange effects in bcc he 3. Physical Review Letters, 35(21), 1442.
  2. El gato que fue alcalde en Alaska”, Diario Público. En blogs.publico.es/strambotic (08/10/2018).
  3. Wu, K. J. “Félicette, the First Cat in Space, Finally Gets a Memorial”, Smithsonian magazine's. En: smithsonianmag.com (28/01/2020).
Bibliografia
  • C.F.A. Breeds. The cat fancier’s association. En: cfa.org
  • F.I.F. Breeds standards. Fédération Internationale Féline. En: fifeweb.org
Articoli correlati
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Razze di gatti più intelligenti