Schnauzer nano
Piccolo, leale, allegro e barbuto sono gli aggettivi perfetti per descrivere lo Schnauzer nano o zwergschnauzer. Anche se non supera i 35 cm, è un cane coraggioso e dinamico. È la versione in miniatura dello Schnahuzer medio e dello Schnauzer gigante, per cui si tratta del cane perfetto per le persone che amano questa razza ma non hanno lo spazio a sufficienza per tenere uno dei fratelli maggiori di questa razza di piccola taglia.
Pur trattandosi di un cane piccolo, ha bisogno di fare molta attività fisica ogni giorno, dato che è un cane molto attivo e giocherellone. Dargli da mangiare le giuste dosi di cibo è fondamentale affinché la sua salute sia sempre ottima e non sia in sovrappeso. Se vuoi saperne di più su questa razza, continua a leggere questa scheda di AnimalPedia in cui diamo molti dettagli sullo Schnauzer nano.
- Europa
- Germania
- Gruppo II
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 1-3
- 3-10
- 10-25
- 25-45
- 45-100
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
Storia dello Schnauzer nano
Lo Schnauzer nano nacque in Germania, nello specifico a Francoforte, a partire dallo Schnauzer medio. Non si conoscono con esattezza gli incroci che sono stati fatti per ottenere la razza attuale, anche se si pensa che i suoi antenati siano l'Affenpinscher e il Barboncino.
Inizialmente, vennero usati per dare la caccia a i topi nelle fattorie, ma dato il loro aspetto adorabile e la personalità tranquilla e gentile, conquistarono le persone che vivevano in città. Tuttora lo Scnauzer nano è un cane da compagnia amato in tutto il mondo.
Características físicas del schnauzer miniatura
In generale, si tratta di un cane piccolo, elegante, compatto e robusto dal profilo quadrato, che spicca per la barba e le ciglia, entrambe folte.
Sia il dorso che il rene dello Schnauzer nano sono forti e corti e la linea superiore è leggermente discendente a partire dal garrese. La groppa è leggermente arrotondata, il petto è moderatamente ampio ma profondo e il ventre leggermente raccolto.
La testa di questo cane è rettangolare, forte e allungata e lo stop, ovvero la depressione naso-frontale, è ben definito. Il tartufo è nero e il muso ha la forma di un cono smussato. Il morso è forte con chiusura a forbice. Gli occhi dello Schnauzer nano sono di medie dimensioni, ovali e orientati verso avanti e sono caratterizzati da un'espressione allegra e vivace. Le orecchie, a forma di V, sono piegate e ricadono in avanti, quindi i bordi interni sono appoggiati sulle guance. In passato venivano tagliate per farle stare dritte, ma oggi quest'abitudine è proibita in molti paesi perché non ha nessuno scopo se non quello “estetico”.
La coda ha forma di sciabola o di falce. Come le orecchie, in passato veniva amputata e purtroppo in alcuni paesi questa pratica è ancora permessa. Tuttavia la tradizione di amputare orecchie e coda ai cani sta scomparendo, grazie a due fattori, ovvero che in molti paesi la pratica è proibita e che la FCI esige la coda naturale. Inoltre è importante sottolineare che la coda del cane, insieme alle orecchie, è una delle zone più espressive del corpo, attraverso le quali mostra le proprie emozioni e stati d'animo, oltre ad essere il seguito naturale della colonna vertebrale. Per questo, amputare la coda del cane è vivamente sconsigliato.
Il pelo dello Schnauzer nano, è formato da due strati: il sottopelo ha un aspetto lanoso, mentre lo strato esterno è costituito da peli duri, ruvidi, ben attaccati al corpo. I colori accettati sono:
- Nero puro con sottopelo nero.
- Sale e pepe.
- Nero e dorato.
- Bianco puro con sottopelo bianco.
Per finire, l'altezza per lo Schnauzer nano, maschio o femmina va dai 30 ai 35 cm. Il peso ideale, invece, è compreso fra i 4 e gli 8 kg.
Carattere dello Schnauzer nano
Questi cani sono molto attivi, intelligenti, curiosi e leali. Imparano facilmente ciò che gli viene insegnato e sono molto gentili se trattati bene. Sono animali intrepidi e perseveranti. Gli Schnauzer nani hanno un carattere forte, per cui è importante lavorare sulla socializzazione sin da quando sono cuccioli. Ciò impedisce che da adulti diventino cani problematici, aggressivi o timorosi. La corretta socializzazione rende più facile anche l'interazione fra gli Schnauzer nani adulti e le persone.
Prendersi cura di uno Schnauzer nano
Il pelo dello Schnauzer nano ha bisogno di attenzioni quotidiane, come essere spazzolato una volta al giorno. Per quanto riguarda il bagno deve essere fatto solo quando il cane è davvero sporco (circa ogni due mesi). È necessario anche tagliargli il pelo circa quattro volte all'anno, anche se è preferibile portarlo alla toelettatura date le caratteristiche del manto. Un vantaggio di questa razza è che non attraversa la fase della muta del pelo e non ne perde molto, per cui è perfetto anche per le persone che soffrono di allergie.
Anche se sono dei cani di piccola taglia, gli Schnauzer nani hanno bisogno di fare molto esercizio fisico quotidianamente. Un paio di passeggiate al giorno e un po' di tempo dedicato al gioco sono fondamentali per mantenere in forma la razza. Sono cani che hanno bisogno di compagnia. Non sono adatti a restare soli a lungo, dato che potrebbero sviluppare ansia da separazione e comportamenti distruttivi, rovinando mobili, scarpe o altri oggetti. Tuttavia questi cani vivono meglio dentro casa e si adattano perfettamente alla vita in appartamento anche se è necessario fargli fare abbastanza esercizio, dargli attenzioni e affetto.
Educazione dello Schnauzer nano
Dato che imparano velocemente e con facilità, addestrare questi cani non è difficile e risulta anche divertente. Il metodo migliore per addestrarli è attraverso il rinforzo positivo, poiché l'addestramento tradizionale non dà buoni risultati.
Se gli Schnauzer nani non sono correttamente socializzati ed educati possono presentare comportamenti tipici del cane iperprotettivo. Per evitare eventuali problemi comportamentali, è importante socializzarlo ed educarlo sin da piccolo. Se dovessero comparire alcuni inconvenienti legati al comportamento, insegnargli e rafforzare i comandi di base è molto efficace per migliorare il vostro rapporto e allo stesso tempo il suo autocontrollo.
Un altro problema è che questi cani tendono ad abbaiare molto, soprattutto se si vive in un appartamento. Tuttavia questo atteggiamento può trasformarsi in un vantaggio se si vuole un cane da compagnia che faccia anche la guardia, dato che avvisa sempre se sente un rumore o se nota la presenza di estranei. In merito ti consigliamo di leggere il nostro articolo in cui diamo consigli per non far abbaiare il cane.
In generale, gli Schnauzer nani hanno ottime qualità come cani da compagnia per giovani, adulti e anziani. Sono intelligenti, gentili e tengono molta compagnia. Non reagiscono bene se vengono toccati in maniera brusca o all'improvviso, quindi non sono molto adatti per i bambini piccoli.
Salute dello Schnauzer nano
Come molte altre razze di cani, gli Schnauzer nani sono particolarmente inclini a contrarre alcune malattie canine e altri problemi di salute. Di seguito ti indichiamo i principali:
- Cataratta
- Atrofia progressiva della retina
- Problemi epatici
- Diabete
- Pancreatite
- Calcoli biliari
- La malattia di Von Willebrand
- Soffio al cuore
- Allergie
- Obesità
Anche se non si tratta di una malattia, è importante informare che molti Schnauzer nani presentano reazioni alle vaccinazioni obbligatorie, per cui se osservi anomalie dovrai portare subito il cane dal veterinario. Inoltre è importante fargli fare i trattamenti antiparassitari necessari per prevenire questo fastidioso problema.