Cocker Spaniel Inglese
Il Cocker Spaniel Inglese è un cane molto intelligente, giocherellone e socievole, che si affeziona molto alla famiglia umana avendo bisogno della sua compagnia per sentirsi bene, altrimenti potrebbe soffrire di ansia da separazione. Ciò non significa che non può mai rimanere da solo, ma se non si dispone di sufficiente tempo a disposizione da dedicare a questo cane, è meglio adottare un altro animale domestico. Anticamente il Cocker Spaniel Inglese veniva utilizzato come cane da caccia per differenti tipi di prede in base alle sue dimensioni.
In questa scheda delle razze di AnimalPedia, vi spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere sul Cocker Spaniel Inglese, parlando delle sue origini, dimensioni, caratteristiche e anche delle malattie più comuni di questi cani.
- Europa
- Gran Bretagna
- Gruppo VIII
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 1-3
- 3-10
- 10-25
- 25-45
- 45-100
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
Origini del Cocker Spaniel Inglese
Gli Spaniel sono cani molto antichi che sono sempre stati utilizzati per la caccia. In passato venivano usati per differenti tipi di prede in base alla taglia dell'esemplare ma non alla razza, infatti, quelli grandi cacciavano mammiferi, quelli più piccoli i volatili. Pertanto, i cani che conosciamo oggi come Cocker Spaniel, Springer Spaniel e Sussex Spaniel formavano un solo gruppo.
Fu alla fine del XIX secolo che vennero separate queste razze e si riconobbe ufficialmente per la prima volta il Cocker Spaniel. La sua principale funzione come cane da caccia era, e continua ad essere, di riportare indietro la preda.
Questo piccolo cane diventò molto popolare in Gran Bretagna, la sua terra natale, e nel resto d'Europa. In seguito fu esportato negli Stati Uniti dove ebbe grande popolarità, ma gli allevatori americani decisero di modificare la razza per raggiungere un aspetto differente.
Logicamente, i cinofili britannici si opposero ai cambi realizzati dagli americani e decisero di proibire gli incroci tra la razza originale e la varietà americana. Così vennero separati in due razze distinte: il Cocker Spaniel Americano e il Cocker Spaniel Inglese.
Quello americano diventò estremamente popolare nel suo Paese, superando quello inglese. Ad ogni modo, la versione americana della razza è poco conosciuta nel resto del mondo, mentre il Cocker Spaniel Inglese è molto popolare e apprezzato.
Caratteristiche del Cocker Spaniel Inglese
Il Cocker è un cane compatto, sportivo e atletico. La sua testa è ben stilizzata senza essere né troppo sottile né tozza. Lo stop è ben marcato. Il naso è largo e il muso è quadrato. Gli occhi sono marrone, eccetto per i cani con il pelo totalmente o parzialmente color fegato, nei quali il colore degli occhi può essere nocciola. Le orecchie sono larghe, di inserimento basso e appese.
Il corpo è forte e compatto. La linea superiore è orizzontale fino al dorso. Dal dorso fino all'inserimento della coda, discende lentamente. Il petto è ben sviluppato e profondo, però non è né largo né stretto.
La coda è di inserimento basso, lievemente ricurva e di lunghezza moderata. In passato si amputava per ridurre le ferite durante le battute di caccia. Fortunatamente, oggi, la maggior parte di questi cani sono compagni della famiglia, ma sfortunatamente in alcuni Paesi si continua ancora ad amputare la coda per fini estetici, seppur in maniera sempre minore.
Il pelo è liscio, setoso e mai riccio. Per lo standard della razza sono accettate quattro varietà di colori:
- Colori solidi. Nero, rosso, dorato, fegato, nero e fuoco, fegato e fuoco. Possono presentare una piccola macchia bianca sul petto.
- Bicolore. Nero e bianco, arancione e bianco, fegato e bianco, limone e bianco. Tutti con o senza macchie.
- Tricolore. Nero, bianco e fuoco; fegato, bianco e fuoco.
- Roano. Blu roano, arancione roano, limone roano, fegato roano, blu roano e fuoco, fegato roano e fuoco.
Carattere del Cocker Spaniel Inglese
Il temperamento da cane da caccia (da riporto) che ha il Cocker Spaniel Inglese è ideale per un cane che vive in famiglia. Questo cane è amichevole, socievole, giocherellone e molto affezionato alla sua famiglia. Si affeziona maggiormente ad un solo membro della famiglia.
Il processo di socializzazione di questo cane è abbastanza semplice visto che si tratta di un animale socievole per natura. In ogni caso, non bisogna sottovalutare l'importanza di farlo correttamente. Un Cocker che non ha ricevuto questo processo può essere aggressivo.
Nonostante il temperamento socievole, non sono pochi i casi in cui si è registrata aggressività da parte di questa razza. Si sono riportati casi di aggressione ingiustificata nei Cocker Inglesi con colori solidi, specialmente per quanto riguarda quelli dorati. Ciò non significa che tutti i cani con queste caratteristiche siano aggressivi, ma è buono conoscere il temperamento dei padri prima di adottare un cucciolo.
Il principale problema di comportamento del Cocker Spaniel Inglese è la distruttività. Possono presentare atteggiamenti distruttivi se restano da soli a casa per molto tempo, si tratta di cani che hanno bisogno di molta compagnia e di fare molto esercizio fisico e regolarmente.
Prendersi cura del Cocker Spaniel Inglese
Lo sforzo necessario per prendersi cura del suo pelo è moderato. Bisogna spazzolare il Cocker tre volte alla settimana ed eliminare manualmente il pelo morto ogni due o tre mesi. Questa procedura può anche essere fatta in un parrucchiere per cani. Inoltre, bisogna controllare con frequenza le orecchie per evitare che non si accumuli sporcizia, pulendole all'occorrenza.
Questi cani hanno bisogno di fare molto esercizio quotidianamente, pertanto, può essere una buona idea farlo partecipare a sport canini oltre che portarlo a fare passeggiate con frequenza. Uno sport molto bello e divertente, tanto per il padrone quanto per il cane è l'agility dog. Il Cocker Spaniel Inglese si adatta molto bene alla vita in città molto popolate e a quella in appartamento.
Educazione del Cocker Spaniel Inglese
Si dice che i Cocker non siano molto rapidi ad imparare e che l'addestramento risulta difficile. Niente di più lontano dalla verità. Questi cani sono molto intelligenti e possono imparare un sacco di cose, ma l'addestramento tradizionale non sempre dà buoni risultati con questa razza. L'addestramento positivo è più efficace in questa razza e permette di sviluppare tutto il potenziale di questo fantastico cane.
Salute del Cocker Spaniel Inglese
Questa razza ha una predisposizione ad alcune malattie, tra le quali si trovano:
- Atrofia progressiva della retina
- Cataratta
- Glaucoma
- Displasia dell'anca
- Cardiomiopatia
- Problemi ai reni
La sordità è un problema comune ai Cocker di tipo bicolore.