Curiosità sul mondo animale

Razze di cani da tartufo

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 30 agosto 2024
Razze di cani da tartufo
Cani

Vedi schede di Cani

Alcuni esempi di razze di cani da fiuto sono l'albanella reale, il foxhound, il cane St. Hubert, il basset hound o il beagle.

È risaputo che l'olfatto dei cani è infinitamente più sviluppato di quello degli esseri umani. Ciò consente loro di identificare gli odori che a noi passano completamente inosservati, anche quando si trovano a diversi metri dalla loro fonte. Tuttavia, nell'universo canino, ci sono cani con un olfatto migliore di altri, che appartengono per la maggior parte alla grande famiglia dei segugi, storicamente addestrati come cani da traccia per la caccia alla selvaggina piccola o grande.

Infatti, la Federazione Cinologica Internazionale (FCI) classifica i cani di tipo segugio e i cani da pista, nonché alcune razze simili, nello stesso gruppo (6). Questo sarà il nostro riferimento principale nello sviluppo dell'elenco dei cani con il miglior senso dell'olfatto che presentiamo di seguito. E se vuoi saperne di più sulle migliori razze di cani da fiuto, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia!

Potrebbe interessarti anche: 12 Razze di cani da caccia
Sommario
  1. Cane di Sant'Uberto
  2. Bassotto
  3. Beagle
  4. Harrier
  5. Foxhound
  6. Basset Artésien Normand
  7. Grande Segugio Blu di Guascogna
  8. Segugio spagnolo
  9. Segugio bavarese
  10. Dachsbracke delle Alpi
  11. Altre razze di cani da tartufo
Vedere più >>

Cane di Sant'Uberto

Per ragioni storiche e fisiologiche è spesso considerata la razza di cane da fiuto per eccellenza. Questo perché gli antichi segugi San Hubert furono utilizzati nello sviluppo di molteplici razze di cani da caccia e da pista, proprio per la loro acutezza olfattiva e le loro notevoli prestazioni durante le battute di caccia.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il segugio o cane Saint Hubert è la razza canina con il maggior numero di recettori olfattivi (circa 300 milioni). È anche in grado di seguire le tracce diversi giorni – o addirittura settimane – dopo che sono state prodotte. Per questo motivo è ampiamente utilizzato nella ricerca delle persone scomparse, aiutando le forze di sicurezza a rintracciarle.

Razze di cani da tartufo - Cane di Sant'Uberto

Bassotto

Nonostante ci siano controversie sulle sue origini, una delle ipotesi più accreditate indica che il basset hound sia imparentato con il bloodhound. Nonostante la radicale differenza di dimensioni, è possibile individuare grandi somiglianze nella loro morfologia, soprattutto nella regione craniale e facciale. Ad esempio la forma della testa e del muso, le lunghe orecchie pendenti e lo sguardo “triste”.

Inoltre, le notevoli capacità del basset hound nel tracciare le tracce potrebbero essere state ereditate dagli antichi St. Hubert hound, essendo questo un antenato comune con il segugio belga. Tuttavia, un'altra ipotesi sulla creazione di questa razza di cani inglesi a zampe corte suggerisce che discendano da alcune cucciolate di segugi nani francesi.

In ogni caso, il basset hound è una delle razze di cani da fiuto che segue da vicino il segugio nel numero di recettori olfattivi, collocandolo in cima alla classifica dei cani con il miglior senso dell'olfatto.

Razze di cani da tartufo - Bassotto

Beagle

Come il basset hound, il beagle è una razza di cane da fiuto creata nel Regno Unito con lo scopo di diventare un eccellente cane da caccia.

In effetti, le somiglianze tra le due razze fanno sì che molte persone le confondano, ma il corpo del beagle è visibilmente più alto, più atletico e più snello di quello del basset hound. Inoltre, le sue orecchie e il suo muso non sono più più corti, mentre il suo sguardo non è triste, ma piuttosto amichevole e vivace.

Anche i cani Beagle hanno un carattere davvero unico, che ha contribuito notevolmente a renderli uno dei cani più amati dai bambini. Allegri, giocherelloni, intelligenti e dotati di un'energia quasi inesauribile, questi cani da fiuto richiedono una costante stimolazione fisica e mentale per mantenere un comportamento stabile.

Per quanto riguarda le origini del beagle inglese, l'ipotesi più accreditata dice che la razza di cane da fiuto che conosciamo oggi abbia cominciato a svilupparsi dal grande foxhound. Tuttavia, i documenti storici indicano la presenza di cani da caccia molto simili al beagle nei secoli prima della nascita di Cristo.

Razze di cani da tartufo - Beagle

Harrier

Anche se non gode della stessa popolarità, l'Harrier ha un aspetto generale e capacità olfattive molto simili a quelle del beagle. Questa non è una semplice coincidenza, poiché entrambi discendono dal foxhound inglese e sono stati sviluppati per eccellere nella caccia in muta. Tuttavia, possiamo differenziarli in base alla composizione corporea, poiché i cani albanelle sono più alti e robusti dei beagle.

Anche dal punto di vista del temperamento l'albanella reale è molto amichevole e socievole, ma tende ad essere un po' più indipendente del beagle. È abbastanza facile convivere con altri cani, ma, a causa del loro forte istinto di caccia, hanno bisogno di essere socializzati presto per imparare a relazionarsi in modo più armonioso con gli altri animali, soprattutto quelli di piccola taglia.

Razze di cani da tartufo - Harrier

Foxhound

Originariamente, i foxhound furono sviluppati nel Regno Unito durante il XIII secolo per la caccia alla volpe. Tuttavia, attualmente, vengono riconosciute due razze diverse:

  • Il foxhound inglese.
  • Il Foxhound americano.

Entrambi sono cani di grossa taglia, dal corpo snello e ben proporzionato, che raggiungono un'altezza al garrese compresa tra 58 cm e 64 cm in età adulta. Per quanto riguarda le loro origini, è noto che i cani foxhound sono discendenti diretti del segugio belga e del levriero inglese.

D'altra parte, il foxhound inglese è un antenato comune di diversi segugi, tra cui il già citato beagle, l'albanella reale e lo stesso foxhound americano. Non sorprende quindi che siano tra i cani con il miglior senso dell'olfatto.

Razze di cani da tartufo - Foxhound

Basset Artésien Normand

È la più riconosciuta tra tutte le razze di segugi di media taglia sviluppate in Francia. La maggior parte di queste razze Nella sua nomenclatura ufficiale porta il termine “basset”, che deriva dalla parola “bas”, che in spagnolo significa “basso”. Questo è un chiaro riferimento alla bassa statura che caratterizza questi cani francesi creati per la piccola selvaggina.

L'aspetto generale del bassotto artesiano della Normandia è molto simile a quello del basset hound. Il corpo di queste razze di cani da fiuto è altrettanto allungato e robusto, con zampe corte, orecchie lunghe e pendenti, occhi tristi e pelo corto bicolore o tricolore. Tuttavia, il bassetto artesiano normanno è più leggero, poiché il suo peso corporeo in età adulta difficilmente supera i 20 kg, mentre un basset hound può pesare fino a 40 kg.

Razze di cani da tartufo - Basset Artésien Normand

Grande Segugio Blu di Guascogna

Questa antica razza francese di cani da caccia è originaria della storica regione della Guascogna, nel sud-ovest della Francia. La loro presenza nel territorio francese è ben documentata fin dal XIV secolo, quando erano soliti cacciare in branco la grossa selvaggina, principalmente orsi, cinghiali e perfino lupi. Tuttavia, si ritiene che i loro antenati fossero contemporanei del cane Saint Hubert.

Il Grande Segugio Blu di Guascogna è un grande cane da caccia dall'aspetto imponente, con un corpo muscoloso, gambe lunghe e un pelo corto ma folto. Dal carattere nobile e calmo, questi cani pelosi sono ampiamente apprezzati per le loro capacità olfattive, essendo in grado di seguire le tracce per diversi giorni o addirittura settimane.

Razze di cani da tartufo - Grande Segugio Blu di Guascogna
Immagine: Labridos

Segugio spagnolo

Come suggerisce il nome stesso, questa razza di segugio di media taglia è originaria della Spagna. La sua presenza nel territorio spagnolo risale al tardo Medioevo e le sue qualità venatorie furono descritte con dovizia di particolari in diversi classici della letteratura. Tra questi spicca il ″Libro de la Montería″, scritto dal re Alfonso XI nel XIV secolo.

Originariamente il segugio spagnolo veniva addestrato alla caccia alla piccola selvaggina, specializzandosi nel seguire le tracce di sangue dei roditori (principalmente lepri). Tuttavia, ci sono prove che fosse utilizzato anche nella caccia di animali di grossa taglia, come cinghiali e corsi. E a differenza delle razze di cani da fiuto di cui abbiamo parlato finora, i segugi spagnoli cacciavano da soli (cioè solo in compagnia del cacciatore umano), e non in branco.

Un altro fatto interessante è che il segugio spagnolo si è sviluppato in due taglie: la piccola e la grande. Attualmente solo il segugio spagnolo di taglia media è riconosciuto dalle federazioni cinofile internazionali, poiché la varietà di taglia piccola è considerata estinta.

Razze di cani da tartufo - Segugio spagnolo

Segugio bavarese

Meglio conosciuta come segugio bavarese, questa razza di cane da fiuto è originaria della Germania. Come la maggior parte dei cani da caccia, discendono dagli antichi segugi europei, ma il loro aspetto e la morfologia attuali risultano da molteplici incroci con altre razze geneticamente imparentate effettuati tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

Il segugio bavarese è un cane di taglia media, dal corpo leggermente allungato e molto muscoloso. Di temperamento equilibrato, questi cani si distinguono, secondo lo standard FCI, per “un finissimo olfatto per la ricerca dell'odore, hanno grande sicurezza e volontà di seguire le tracce”.

Inoltre, tendono ad essere molto leali e affettuosi con le loro famiglie, ma un po' diffidenti in presenza di estranei, quindi devono essere socializzati fin dalla tenera età.

Razze di cani da tartufo - Segugio bavarese

Dachsbracke delle Alpi

Secondo la classificazione FCI il Dachsbracke alpino è un cane da pista con prova di lavoro. Le sue origini non sono del tutto chiare, ma è noto che, fin dall'antichità, nei territori montuosi che oggi appartengono all'Austria venivano utilizzati cani da caccia molto simili agli attuali dachsbracke delle Alpi.

Tuttavia la razza fu riconosciuta ufficialmente solo nel 1932 dalla Federazione Cinologica Austriaca, cominciando ad essere considerata la terza razza di segugio originaria di questo paese.

Di taglia media e corporatura robusta, questi cani servivano da inseguitori alla ricerca di cervi feriti e da segugi nella caccia a lepri e volpi. Il suo comportamento di solito diventa un po' impavido durante le giornate di caccia, ma, nel suo nucleo familiare, il Dachsbracke alpino si rivela un cane amichevole, tranquillo, molto fedele al suo padrone.

Razze di cani da tartufo - Dachsbracke delle Alpi

Altre razze di cani da tartufo

La FCI comprende più di 60 razze canine all'interno del gruppo 6, che, come abbiamo visto, è dedicato ai cani da fiuto, ai segugi e simili. Per non dilungarci troppo, ne segnaliamo solo dieci nelle sezioni precedenti, ma non vogliamo mancare di nominare gli altri cani con l'olfatto migliore.

Pertanto, di seguito, ci limiteremo a citarli, mantenendo l'originaria suddivisione operata dalla FCI. Dai un'occhiata:

Cani da tartufo

All'interno delle razze di cani di tipo segugio troviamo:

  • Tracker brasiliano (Brasile).
  • Cane nero focato per la caccia al procione (Stati Uniti).
  • Billy (Francia).
  • Saintongeois Gascon (Francia).
  • Grande Grifone della Vandea (Francia).
  • Grande segugio anglo-francese bianco e arancione (Francia).
  • Grande segugio anglo-francese bianco e nero (Francia).
  • Grande segugio anglo-francese tricolore (Francia).
  • Segugio francese bianco e arancione (Francia).
  • Segugio francese in bianco e nero (Francia).
  • Segugio francese tricolore (Francia).
  • Segugio Polacco (Polonia).
  • Cane lontra (Regno Unito).
  • Segugio austriaco nero focato (Austria).
  • Segugio Tirolese (Austria).
  • Segugio della Stiria a pelo ruvido (Austria).
  • Segugio bosniaco a pelo porcino (Bosnia ed Erzegovina).
  • Segugio istriano a pelo corto (Croazia).
  • Segugio istriano a pelo duro (Croazia).
  • Salva Valley Hound (Croazia).
  • Segugio slovacco (Slovacchia).
  • Segugio finlandese (Finlandia).
  • Beagle-Harrier (Francia).
  • Bricchetta di grifone della Vandea (Francia).
  • Grifone blu della Guascogna (Francia).
  • Grifone del Nivernais (Francia).
  • Grifone fulvo della Bretagna (Francia).
  • Piccolo segugio blu della Guascogna (Francia).
  • Porcellana (Francia).
  • Segugio anglo-francese di taglia media (Francia).
  • Segugio artesiano (Francia).
  • Segugio dell'Ariège (Francia).
  • Segugio Poitevin (Francia).
  • Segugio ellenico (Grecia).
  • Segugio della Transilvania (Ungheria).
  • Segugio Italiano a pelo duro (Italia).
  • Segugio italiano a pelo piatto (Italia).
  • Segugio di montagna montenegrino (Montenegro).
  • Segugio dell'Hygen (Norvegia).
  • Halden Hound (Norvegia).
  • Segugio norvegese (Norvegia).
  • Segugio Serbo (Serbia).
  • Segugio tricolore serbo (Serbia).
  • Småland Hound (Svezia).
  • Hamilton Hound (Svezia).
  • Segugio di Schiller (Svezia).
  • Segugio svizzero (Svizzera).
  • Bassotto della Westfalia (Germania).
  • Segugio tedesco (Germania).
  • Bassetto blu della Guascogna (Francia).
  • Bassetto fulvo della Bretagna (Francia).
  • Grande Basset Griffon Vendéen (Francia).
  • Piccolo Basset Griffon della Vandea (Francia).
  • Bassotto svedese (Svezia).
  • Piccolo Segugio Svizzero (Svizzera).

Altri cani da tartufo

Altre razze di cani da fiuto sono:

  • Localizzatore di Hannover (Germania).

Razze di cani simili

Se ci concentriamo su razze canine simili, abbiamo:

  • Dalmata (Croazia).
  • Cane crestato della Rhodesia (Sudafrica).

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani da tartufo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Labridos
1 di 11
Razze di cani da tartufo