Quante volte al giorno deve mangiare un cane
Vedi schede di Cani
Due delle domande più frequenti riguardo l'alimentazione del cane sono: quanto deve mangiare un cane? Oppure, quante volte deve mangiare un cane? Le risposte dipendono da molti fattori, come l'età, quanta attività fisica svolge, se ha malattie, il tipo di cibo che gli dai e molti altri.
La persona più indicata che può rispondere con precisione a queste domande è il veterinario, soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano. Tuttavia da AnimalPedia ti diamo alcuni consigli sugli orari e sulla quantità di cibo da dare al tuo amico a quattro zampe. Continua a leggere per sapere quante volte al giorno deve mangiare un cane.
Quante volte al giorno deve mangiare un cucciolo di cane
In generale, la frequenza dei pasti di un cane deve essere maggiore quando è cucciolo e diminuire man mano che cresce. A meno che il tuo cane non abbia esigenze particolari a causa di malattie o altri problemi, puoi seguire le seguenti raccomandazioni:
- Cuccioli fino a 8 settimane: fino all'ottava settimana di vita, i cuccioli non vengono svezzati, per cui vengono allattati dalla mamma. Svezzarli prematuramente può essere pericoloso e influire sulla socializzazione del cucciolo. Inoltre il cibo o il latte artificiale non sono ricchi delle stesse sostanze nutritive che apporta il latte materno, quindi non danno al cucciolo ciò di cui ha bisogno.
A partire dalla terza o quarta settimana di vita, puoi iniziare a dargli alcuni bocconcini semisolidi per iniziare a farlo abituare agli alimenti solidi. Per aiutarlo, puoi aggiungere dell'acqua a questi croccantini.
A partire dalla sesta settimana, puoi dare ai cuccioli del cibo apposito circa 4 volte al giorno, ma devono ancora avere la possibilità di essere allattati dalla mamma ogni tanto. Fatti aiutare dal veterinario nella scelta del cibo e ricorda di scegliere sempre un cibo di qualità e adatto alle sue dimensioni.
- Cuccioli da 2 a 3 mesi: dovranno mangiare almeno 4 volte al giorno. Nel caso di razze molto piccole, come i Chihuahua o gli Yorkshire Terrier, per evitare l'ipoglicemia dovrai dargli da mangiare circa 5 volte al giorno.
- Cuccioli da 3 a 6 mesi: in questa fase dovranno già essere abituati agli alimenti solidi. Bisogna ridurre u po' la dose da ripartire in 3 pasti al giorno.
- Cuccioli da 6 mesi a 1 anno: a questo punto il cane deve iniziare a mangiare due volte al giorno; in questo modo riuscirai a rispettare meglio gli orari e a stabilire la routine che sarà la normalità da adulto.
Quando il cane è cucciolo, è molto importante prendersi cura della sua alimentazione, in modo da aiutarlo a crescere sano. Cibo di qualità, routine dei pasti e una giusta dose sono elementi fondamentali. Non dimenticare di portarlo dal veterinario per controllare che sta crescendo bene.
Quante volte al giorno deve mangiare un cane adulto
I cani adulti possono mangiare senza problemi una o due volte al giorno. In questa tappa della loro vita, hanno lo stomaco più forte e stabile e, a differenza di quanto accade in altri animali, non hanno bisogno di mangiare spesso per mantenere attivo il transito intestinale.
Non dimenticare di cambiare ogni tanto gli alimenti del menu per apportare varietà alla sua dieta. Nell'alimentazione del cane adulto, rientrano anche le crocchette o i premi in cibo che userai nell'addestramento con il rinforzo positivo.
Potrai dargli ogni tipo di premio se il cane è in forma e se pensi che brucia la giusta quantità di calorie apportata dal cibo. Se hai dei dubbi, oltre a consultare i veterinario, puoi optare per bocconcini light a basso contenuto calorico. Anche se di solito sono più cari, sono ottimi per prevenire l'obesità nei cani.
Ricorda anche che il tutto dipende anche dalla taglia. Nel caso di un cane adulto di taglia piccola, dovrebbe consumare tre pasti al giorni, ricordiamo infatti che il suo metabolismo è molto veloce e consuma molte più calorie rispetto a un cane adulto di grossa taglia. Se invece, il nostro cane adulto è di grossa taglia, dobbiamo offrire dei pasti ridotti, più volte al giorno, in quanto questa taglia tende ad avere problemi di stomaco.
Ti raccomandiamo di curare l'alimentazione del tuo cane e di fargli fare esercizio fisico periodicamente.
A che ora dare da mangiare al cane
A partire dai 4 mesi, dovremmo servire il pasto al nostro cucciolo ogni 8 ore, per abituarlo gradualmente al cambio e alla diminuzione della dose, oltre a facilitare la digestione.
È importante stabilire degli orari dei pasti per il cucciolo: in questo modo lo stiamo abituando a una routine che manterrà da adulto. Si consiglia di abituarli fin da piccoli a mangiare prima o dopo di noi.
Innanzitutto devi sapere che il cane, indipendentemente da razza ed età, dovrà mangiare cibo di qualità, sia se si tratta di crocchette che di cibo fatto in casa. Se hai dei dubbi a riguardo e non sai che tipo di cibo possa essere più adatto al tuo cane in base al peso e al grado di attività fisica, puoi sempre chiedere consiglio al veterinario.
Devi sapere che esistono tipi di cibi per cani per ogni necessità, per esempio alcuni ricchi di calcio specifici per i cuccioli o i cani di grandi dimensioni, in quanto li aiuta a rinforzare le ossa. Fra le altre varietà che puoi trovare sul mercato ci sono:
- Puppy.
- Junior.
- Adult.
- Senior.
- Cani mini e toy.
- Cani di piccola taglia.
- Cani di taglia media.
- Cani di taglia grande.
- Cani giganti.
Ti ricordiamo che il cane è un animale abitudinario che ama la routine e la costanza, caratteristiche importanti nella sua vita per sentirsi a suo agio. Per questo ti consigliamo di rispettare sempre gli stessi orari e di dargli sempre da mangiare nello stesso posto. Scegliere il cibo giusto è fondamentale, perché, per esempio, alcuni cani non vogliono mangiare i croccantini perché di scarsa qualità o non adatti a loro. Ricorda che la varietà è importante, quindi sarà necessario alternare croccantini, cibo in scatola e cibo fatto in casa.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quante volte al giorno deve mangiare un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.