Pesci compatibili con scalari


Gli scalari (Pterophyllum scalare), noti anche come "pesci angelo", sono una delle specie più popolari nel mondo dell'acquariofilia per la loro eleganza, maestosità e temperamento calmo. Originari delle acque calde e lente del bacino amazzonico del Sud America, questi pesci hanno conquistato il cuore degli appassionati grazie alla particolare forma triangolare e le lunghe pinne.
Prendersi cura di un acquario di comunità con scalari non è così semplice e nemmeno aggiungerci nuovi pesci lo è. Tra i pesci compatibili con scalari più consigliati ci sono i neon e i neon cardinali, così come i corydoras e i gourami nani. Se vuoi sapere quali sono gli altri pesci compatibili con scalari, non perderti questo articolo di AnimalPedia.
- Neon
- Neon cardinale
- Corydoras
- Gourami nano
- Molly
- Pesce disco
- Ciclide nano di Ramirez
- Pesci melanotaenia
- Botia pagliaccio
- Pesce ventosa
Neon
I neon (Paracheirodon innesi) sono pesci piccoli e pacifici che vivono in banchi, e uno dei pesci più compatibili con gli scalari. Originari del Sud America, sono noti per la loro particolare striscia blu neon e la coda rossa. Prediligono acque leggermente acide (pH 6,0-7,0) e dolci, con temperature comprese tra 22 e 26°C.
Il loro temperamento calmo e le piccole dimensioni li rendono ideali per vivere con gli scalari in acquari di grandi dimensioni (minimo 100 litri). Tuttavia, è importante tenerli in gruppi di almeno 10 individui, in modo che si sentano al sicuro e manifestino il loro comportamento naturale. Tuttavia, è consigliabile prestare attenzione poiché i neon possono essere visti come prede da scalari giovani o aggressivi, soprattutto se l'acquario è piccolo o privo di nascondigli.

Neon cardinale
I neon cardinali (Paracheirodon axelrodi) sono simili ai neon nell'aspetto e nel temperamento, tuttavia si distinguono per la striscia rossa che hanno lungo tutto il corpo. Sono leggermente più grandi e meno aggressivi, il che li rende più consoni agli acquari di comunità. Preferiscono acque calde (24-28°C) e leggermente acide, condizioni che sono compatibili con le preferenze degli scalari. Come i neon, vanno tenuti in gruppi di almeno 8-10 esemplari per ridurre lo stress e incoraggiare il loro comportamento naturale.
I neon cardinali sono più resistenti alle malattie rispetto ai neon, il che li rende più adatti e longevi per gli acquari di comunità.

Corydoras
I Corydoras sono pesci pacifici e socievoli abitanti dei fondali marini e perfetti compagni per gli scalari. Originari del Sud America, questi piccoli "pulitori di fondali" si nutrono di avanzi di cibo e resti, contribuendo a mantenere pulito l'acquario. Preferiscono substrati morbidi e acque leggermente acide o neutre (pH 6,5-7,5). Sono ideali per gli acquari di comunità, poiché non competono per lo spazio con gli scalari, che vivono al centro della vasca. Tienili in gruppi di almeno 6 individui in modo che si sentano a loro agio. Alcune delle specie di pesci consigliate compatibili con gli scalari possono essere:
- Corydoras aeneus
- Corydoras paleatus
- Corydoras sterbai

Gourami nano
Un altro dei pesci compatibili con scalari sono i gourami nani (Trichogaster lalius). Sono pesci pacifici e colorati che vivono nella parte centrale e superiore dell'acquario. Originari dell'Asia, sono noti per il loro temperamento pacifico e per la capacità di respirare aria grazie all'organo labirinto che possiedono. Preferiscono acque calde (24-28°C) e leggermente acide o neutre (pH 6,0-7,5). Sono compatibili con gli scalari, purché l'acquario abbia abbastanza vegetazione e nascondigli, poiché sono pesci timidi.
Si consiglia di evitare di mettere insieme i gourami nani con scalari aggressivi o territoriali, soprattutto durante la stagione riproduttiva.

Molly
I molly (Poecilia sphenops) sono pesci resistenti e pacifici che possono adattarsi a un'ampia varietà di condizioni dell'acqua. Originari dell'America Centrale, sono noti per la varietà di colori e forme. Preferiscono acque leggermente alcaline (pH 7,5-8,5) e dure, il che potrebbe richiedere degli aggiustamenti nell'acquario se si tengono anche scalari. Tuttavia, in acquari di grandi dimensioni (minimo 150 litri), entrambe le specie possono convivere pacificamente.
I molly sono molto attivi e nuotano nella parte centrale e superiore dell'acquario, quindi sono compatibili con il temperamento degli scalari. Alcune specie possono essere il black molly, il molly dalmata e il molly pinna a velo.

Pesce disco
I pesci disco (Symphysodon) sono ciclidi sudamericani che condividono molte somiglianze con gli scalari, tra cui le loro preferenze in fatto di condizioni dell'acqua (calda, acida e dolce). Sono pesci tranquilli e affascinanti compatibili con gli scalari in acquari di grandi dimensioni (minimo 200 litri). Entrambi i pesci preferiscono acque calde (28-30°C) e leggermente acide (pH 6,0-7,0), il che facilita la convivenza. Tuttavia, i pesci disco richiedono cure più particolari, per cui sono consigliati solo agli esperti.

Ciclide nano di Ramirez
Il ciclide nano di Ramirez (Mikrogeophagus ramirezi), noto anche come ciclide nano, è un pesce piccolo ma resistente che può vivere con gli scalari in acquari di comunità. Originario del Sud America, è noto per il suo temperamento pacifico e i suoi colori vivaci. Preferiscono acque calde (26-30°C) e leggermente acide (pH 6,0-7,0), condizioni compatibili con i bisogni degli scalari. Sono ideali per vasche di medie e grandi dimensioni (minimo 100 litri) e vanno tenuti in coppia per ridurre lo stress. Inoltre, è consigliabile fornire sufficienti nascondigli e vegetazione affinché i ciclidi nani si sentano al sicuro.

Pesci melanotaenia
I melanotaenia sono pesci attivi e colorati che vivono al centro dell'acquario. Originari dell'Australia e della Nuova Guinea, sono noti per il loro temperamento pacifico e per la loro preferenza di acque leggermente alcaline (pH 7,0-8,0) e dure. Sebbene i loro bisogni in ambito di condizioni dell'acqua non corrispondano esattamente a quelli degli scalari, possono convivere in acquari di grandi dimensioni (minimo 150 litri) con parametri equilibrati.
È consigliabile tenerli in gruppi di almeno 6 individui in modo che si sentano a loro agio. Le specie di pesci consigliate compatibili con gli scalari sono:
- Melanotaenia boesemani
- Melanotaenia praecox

Botia pagliaccio
I botia pagliaccio (Chromobotia macracanthus) sono pesci attivi e pacifici abitanti dei fondali marini che possono convivere con gli scalari in acquari di grandi dimensioni. Originari dell'Indonesia, sono noti per il loro temperamento sociale e la capacità di controllare le popolazioni di lumache. Preferiscono acque calde (24-30°C) e leggermente acide o neutre (pH 6,0-7,5).
Tienili in gruppi di almeno 5 individui in modo che si sentano al sicuro e stimolino il loro comportamento naturale. Un fatto curioso sui botia pagliaccio è che possono emettere suoni udibili quando interagiscono tra loro o quando sono stressati.

Pesce ventosa
I pesci ventosa (Hypostomus plecostomus) sono pesci abitanti dei fondali che si nutrono di alghe e avanzi di cibo. Originari del Sud America, sono noti per essere pulitori di acquari. Preferiscono acque calde (24-28°C) e leggermente acide o neutre (pH 6,5-7,5). Sono compatibili con gli scalari, a patto che l'acquario sia sufficientemente grande (minimo 150 litri), abbia abbastanza nascondigli e un substrato adatto. Alcune specie sono Ancistrus sp. (pleco bristlenose noto anche come pesce gatto) e Hypostomus plecostomus.
Ora che hai imparato quali sono i pesci compatibili con gli scalari, non perderti quest'articolo: "Quali pesci mettere in un acquario d'acqua dolce?"

Se desideri leggere altri articoli simili a Pesci compatibili con scalari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.
- Bishnoi, R. K. (2013). Study of rearing and breeding of angle fish (Pterophyllum scalare) in glass aquarium.
- Cacho, M. S. R. F., Yamamoto, M. E., & Chellappa, S. (2007). Mating system of the amazonian cichlid angel fish, Pterophyllum scalare. Brazilian Journal of Biology, 67, 161-165.
- Garcia-Ulloa, M., & Gomez-Romero, H. J. (2005). Growth of angel fish Pterophyllum scalare [Gunther, 1862] juveniles fed inert diets. Avances en Investigación Agropecuaria, 9(3), 49-59.