Altri problemi di salute

Malattie trasmesse dalla saliva del cane

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. Aggiornato: 10 giugno 2024
Malattie trasmesse dalla saliva del cane
Cani

Vedi schede di Cani

Sapevi che esistono malattie che i cani trasmettono attraverso la saliva? Sebbene non sia la via principale di trasmissione di quasi tutte le malattie, ad eccezione della rabbia, la saliva del cane è un mezzo di trasmissione di alcuni parassiti, infezioni batteriche o virali all'uomo, alcune delle quali potenzialmente gravi.

Se vuoi conoscere le malattie che i cani trasmettono all'uomo attraverso la saliva, o in altre parole quali zoonosi possono essere trasmesse dalla saliva canina, continua a leggere il nostro articolo su AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Malattie delle api
Sommario
  1. Rabbia
  2. Infezione da Capnocytophaga canimorsus
  3. Leptospirosi
  4. Giardiasi
  5. Campilobatteriosi
  6. Pasteurellosi
  7. Vermi piatti

Rabbia

La rabbia canina è la malattia trasmessa dalla saliva del cane che tutti conoscono. Questa malattia infettiva è causata da un virus del genere Lyssavirus e della famiglia Rhabdoviridae, che ha una predilezione per il sistema nervoso centrale dell'animale che infetta, sia esso un cane, un gatto, un furetto o un essere umano, tra gli altri animali. Inoltre, tra questi animali, il contagio avviene tramite morsi, poiché trasportano saliva infetta e possono passare anche mesi dal contagio fino alla comparsa dei sintomi.

Sintomi

Questo rabdovirus induce una paralisi flaccida dovuta a una sindrome del motoneurone inferiore che diventa motoneurone superiore e corteccia cerebrale, che produce encefalite che porta sempre alla morte dell'individuo infetto dopo coma e insufficienza respiratoria. Prima di ciò, nelle persone si manifestano altri sintomi come paura dell'acqua, cambiamenti di umore, febbre, nausea, vomito, spasmi muscolari, dolore nella sede del morso e aumento della sensibilità, difficoltà a deglutire, allucinazioni, formicolio nella sede del morso morso e perdita della funzione muscolare.

Nei cani si verificano sintomi come aumento dell'aggressività e irritabilità, convulsioni, riduzione del riflesso pupillare, corneale e palpebrale, tremori, disorientamento, mordicchiare o attaccare l'aria, paura, irritabilità, atassia e furia. Fortunatamente la rabbia è stata debellata in gran parte del pianeta, anche se non in tutte le regioni. Pertanto è importante vaccinare i cani contro la rabbia nei luoghi in cui è ancora presente.

Infezione da Capnocytophaga canimorsus

Il batterio Capnocytophaga canimorsus è un agente saprofita che vive comunemente nella bocca dei cani, soprattutto nelle gengive. Pertanto, può essere facilmente trasmesso attraverso la saliva, attraverso qualsiasi leccata o morso che i cani eseguono su una persona.

I ceppi più dannosi si trovano solo nel 10% dei cani. Se mordono o leccano la ferita di una persona, possono scatenare una malattia devastante nell'uomo. Naturalmente, le statistiche ci dicono che ciò accade in circa quattro casi per milione di persone, quindi non è il caso più comune. Questo di solito si verifica nelle persone immunodepresse, alcolizzate o che soffrono di problemi alla milza.

Sintomi

All'inizio dell'infezione si manifestano solitamente febbre, nausea, malessere e sintomi simil-influenzali. Tuttavia, una volta che l’infezione si è instaurata, circa il 30% dei casi termina con la morte e molti sopravvissuti necessitano di amputazioni a causa della cancrena causata dal batterio.

Leptospirosi

Sebbene la principale via di infezione sia l'urina, la leptospirosi canina può anche essere trasmessa da un cane a una persona attraverso la saliva contaminata da resti di urina infettata dal batterio Leptospira. Nei cani produce segni clinici come febbre alta, urine scure con sangue, ittero, disidratazione o gastroenterite emorragica.

Sintomi

Generalmente, sono necessarie una o due settimane affinché le persone manifestino i sintomi. In genere iniziano rapidamente con sintomi simili al raffreddore. La malattia può quindi essere lieve e presentarsi con sintomi quali vomito, brividi, tosse secca, febbre, mal di testa, brividi, arrossamento della congiuntiva, linfoadenopatia, ingrossamento della milza o del fegato, rigidità e dolorabilità muscolare ed eruzioni cutanee può peggiorare fino a produrre una grave infezione in organi come reni, cervello e fegato, mettendo a rischio la vita della persona.

Giardiasi

Sebbene i giardia siano parassiti flagellati di tipo protozoario che infettano i cani e si diffondono attraverso l'espulsione di cisti nelle feci, i nostri cani possono leccare la zona dell'ano e trattenerne alcune. Successivamente, leccandoci o sfregandoci le mani con la loro saliva infetta, possiamo metterci le mani in bocca, provocando così l'infezione.

In quest'altro post troverete tutti i dettagli: "Giardia nel cane - Sintomi, contagio e cura".

Sintomi

Questi parassiti, generalmente Giardia intestinalis, causano solitamente sintomi digestivi come diarrea mucosa o acquosa, sebbene possano anche essere subclinici.

Malattie trasmesse dalla saliva del cane - Giardiasi

Campilobatteriosi

Come nel caso precedente, ma questa volta si tratta del batterio Campylobacter jejuni, le persone possono essere infettate attraverso la saliva dei cani. Inoltre, molti cani sono portatori asintomatici del batterio, aumentando il rischio di infezione da campilobatteriosi nelle persone.

Sintomi

Si tratta di un'infezione che è la causa di molte gastroenteriti nella popolazione, causando sintomi come febbre, dolori addominali e diarrea.

Malattie trasmesse dalla saliva del cane - Campilobatteriosi

Pasteurellosi

Pasteurella multocida è un batterio che si trova naturalmente nella bocca e nel sistema respiratorio dei cani, quindi la saliva dei nostri cani può essere fonte di infezione con una certa frequenza per le persone, purché abbiano una ferita. Il contagio, quindi, può avvenire attraverso il contatto di una ferita con la saliva di un cane portatore del batterio oppure dopo una ferita causata da un morso di questo animale.

Sintomi

Dopo l'infezione, l'infezione è caratterizzata dallo sviluppo di cellulite con o senza ascessi che drenano pus o sangue. In rari casi, l'artrite settica o l'osteomielite possono verificarsi anche a causa del coinvolgimento osseo, essendo più comune nelle persone con protesi articolari, nell'artrite reumatoide o trattate con corticosteroidi.

Vermi piatti

Allo stesso modo del caso precedente, dopo che un cane ha leccato la zona anale e successivamente ci ha mandato la saliva in bocca dopo averci leccato le mani o il viso, per poi toccarci la bocca con quelle mani contaminate dalla saliva contenente le uova parassiti o tenie senza averli precedentemente lavati, questi parassiti possono essere trasmessi.

Questo tipo di parassiti sono caratterizzati dal rilascio di uova attraverso le feci, che appaiono macroscopicamente come chicchi di riso, e dall'interferire con l'assorbimento dei nutrienti da parte dell'ospite, indebolendolo poco a poco. Sebbene mangi e abbia appetito, il cane affetto perde peso poiché non è in grado di assorbire le sostanze nutritive. La tenia principale che viene trasmessa in questo modo attraverso i cani è l'Echinococcus granulosus, che causa la cisti idatidea negli esseri umani.

Sintomi

L'essere umano funge da ospite intermedio mentre il cane è l'ospite definitivo, poiché la tenia evolve fino allo stato adulto localizzato nell'intestino canino. Nel caso degli esseri umani, le uova evolvono in larve che non risiedono nell'intestino, ma da lì migrano attraverso le vene mesenteriche o i vasi linfatici, trascinate dal sistema circolatorio in qualsiasi parte del corpo, sviluppandosi principalmente nel fegato in 65 -75% dei casi dopo essere arrivato attraverso la vena porta.

Se quanto sopra non avviene e si dirigono attraverso le vene sopraepatiche, la vena cava inferiore, raggiungono il cuore destro e successivamente escono attraverso l'arteria polmonare, raggiungendo il polmone nel 30% dei casi. Se queste due sedi principali vengono saltate e attraverso la circolazione sanguigna raggiungono qualsiasi altro organo come il rene, il peritoneo, il cervello o le ossa, si produce anche una cisti idatidea. La sua crescita può causare sintomi a seconda della sede, come sanguinamento, compressione vascolare, atrofia, ipertensione cranica, ittero, insufficienza epatica, coinvolgimento polmonare o segni neurologici, tra gli altri.

Ora che conosci le malattie che i cani trasmettono attraverso la saliva, ricordati di mantenere un'adeguata medicina preventiva, sia per proteggere l'animale che gli esseri umani che convivono con esso.

Malattie trasmesse dalla saliva del cane - Vermi piatti

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie trasmesse dalla saliva del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Cross S.L, Bronze M.S. (2014). Pasteurella multocida infection. Disponible en: http://emedicine.medscape.com/ article/224920-overview
  • Tercero, M. J., & Olalla, R. (2008). Hidati-dosis una zoonosis de distribución mun-dial. Ámbito Farmacéutico Parasitología, 27(9), 88-94
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Malattie trasmesse dalla saliva del cane