Curiosità sul mondo animale

Le meduse più pericolose del mondo

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 31 luglio 2024
Le meduse più pericolose del mondo
Meduse

Vedi schede di Meduse

Le meduse sono affascinanti animali marini che, a seconda della specie, hanno un'ampia distribuzione globale. Appartenenti al phylum Cnidaria, sono caratterizzati dal corpo gelatinoso e dalla presenza di tentacoli urticanti grazie a cellule specializzate chiamate nematocisti che iniettano una sostanza tossica destinata alle prede, ma che può colpire anche le persone.

Tutti i tipi di meduse producono sostanze tossiche. Alcune meduse sono leggermente pericolose e causano solo irritazione alla pelle, ma altre possono essere mortali, come la medusa vespa marina o la medusa irukandji. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia, in cui esploriamo le meduse più pericolose del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Le meduse più grandi del mondo
Sommario
  1. Vespa marina (Chironex fleckeri)
  2. Medusa Irukandji (Carukia barnesi)
  3. Cubemedusa a quattro mani (Chiropsalmus quadrumanus)
  4. Medusa vespa marina del sud-est asiatico (Chiropsella bronzie)
  5. Medusa criniera di leone (Cyanea capillata)
  6. Medusa bussola (Chrysaora hysoscella)
  7. Medusa luminescente (Pelagia noctiluca)
  8. Vespa marina verrucosa (Carybdea marsupialis)
  9. Medusa cubozoa (Tamoya haplonema)
  10. Aguamala (Rhizostoma pulmo)
Vedere più >>

Vespa marina (Chironex fleckeri)

La vespa marina è un tipo di medusa scatola che è diffusa nell'Australia settentrionale e nell'Indo-Pacifico, quindi si trova anche in paesi come la Nuova Guinea, la Cambogia e le Filippine, tra gli altri. Questa è considerata la specie di medusa più pericolosa al mondo, causando già più di 60 morti solo in Australia. Pertanto, è anche una delle meduse più mortali in Australia.

Ha un corpo scatolare, che raggiunge un diametro di circa 30 cm, e tentacoli che misurano fino a 3 metri di lunghezza. Il suo veleno è molto tossico e può causare danni significativi e permanenti e persino la morte.

Le meduse più pericolose del mondo - Vespa marina (Chironex fleckeri)

Medusa Irukandji (Carukia barnesi)

Al secondo posto nella classifica delle meduse più velenose del mondo c'è la medusa irukandji, originaria delle acque marine dell'Australia. Si tratta di una piccola medusa, con campana a forma di scatola e diametro approssimativo di 2,5 cm. Essendo trasparente, non è facile rilevarla. Il morso di questa specie genera la sindrome conosciuta come "irukandji", che può causare dolore intenso, vomito, arresto cardiaco ed edema polmonare, quindi se la persona non viene curata rapidamente, può essere fatale.

Conosci ogni parte della medusa e come funziona? Lo spieghiamo tutto qui: "Cosa mangiano le meduse?".

Le meduse più pericolose del mondo - Medusa Irukandji (Carukia barnesi)
Immagine: ucmp.berkeley.edu

Cubemedusa a quattro mani (Chiropsalmus quadrumanus)

È distribuito in tutte le acque dell'Atlantico occidentale, del Golfo del Messico e dei Caraibi. Appartiene anche al gruppo delle cubomeduse, con campana trasparente di forma cubica, di circa 14 cm di diametro. Le loro nematocisti sono piuttosto potenti e inoculano un veleno che provoca dolore, necrosi e, nelle persone più sensibili, insufficienza cardiaca. È una medusa particolarmente pericolosa per i bambini.

Le meduse più pericolose del mondo - Cubemedusa a quattro mani (Chiropsalmus quadrumanus)
Immagine: alchetron.com

Medusa vespa marina del sud-est asiatico (Chiropsella bronzie)

Sebbene abbia un'ampia distribuzione, è più comune nelle acque dell'Indo-Pacifico e del Sud-Est asiatico. La sua campana ha una forma un po' arrotondata e presenta masse muscolari ai quattro angoli. Ha un diametro compreso tra 3 e 5 cm e può avere fino a 9 tentacoli in ogni angolo. Anche se il suo veleno è meno potente di quello della specie precedente e non sono stati registrati decessi, può essere pericoloso se non trattato rapidamente, poiché può colpire il cuore.

Medusa criniera di leone (Cyanea capillata)

Anche se varia in dimensioni, la medusa criniera di leone è considerata la specie di medusa più grande del mondo. È distribuito nelle acque fredde del Nord Atlantico, del Nord Pacifico e dell'Artico. La campana ha solitamente un diametro compreso tra 30 e 80 cm, anche se in alcuni casi supera i 100 cm. I suoi tentacoli possono misurare circa 30 m. Per quanto riguarda la pericolosità, il suo veleno non è tra i più letali; Tuttavia, essendo un animale così grande e dotato di molti tentacoli, può iniettare una quantità significativa di questa sostanza che, nelle persone sensibili, può essere pericolosa, motivo per cui è necessario ricorrere rapidamente a cure mediche.

Le meduse più pericolose del mondo - Medusa criniera di leone (Cyanea capillata)

Medusa bussola (Chrysaora hysoscella)

Questa specie è distribuita nell'Atlantico nordorientale e nel Mar Mediterraneo. Ha una campana di diametro compreso tra 15 e 25 cm, è di colore giallastro traslucido con un disegno di strisce scure nella parte superiore e presenta tre gruppi di otto tentacoli, per un totale di 24. Anche se non sono documentate morti , la sua puntura può causare dolore intenso, eruzioni cutanee e difficoltà respiratorie, motivo per cui è tra le meduse più pericolose al mondo.

Le meduse più pericolose del mondo - Medusa bussola (Chrysaora hysoscella)

Medusa luminescente (Pelagia noctiluca)

La medusa luminescente è una specie abbastanza abbondante nell'Atlantico e nel Mediterraneo. Ha una campana emisferica, con quattro tentacoli orali e 16 tentacoli marginali. Presenta varie verruche sulla campana che corrispondono a cnidocisti accumulate. È una delle meduse più velenose al mondo che può causare danni alla pelle, provocando ferite aperte sensibili alle infezioni. Il suo veleno può anche causare problemi respiratori e cardiovascolari.

Scopri in quest'altro articolo "Le 15 meduse più grandi del mondo".

Le meduse più pericolose del mondo - Medusa luminescente (Pelagia noctiluca)

Vespa marina verrucosa (Carybdea marsupialis)

Chiamato anche calabrone marino del Mediterraneo, è una specie di medusa scatola originaria del Mar Mediterraneo. Come gli altri del suo gruppo, ha la campana a forma di cubo ed è di piccole dimensioni, con un diametro di circa 3 cm. In ogni angolo ci sono tentacoli che misurano circa 30 cm. Sulla campana sono presenti formazioni verrucose che possono essere bianche o giallastre. Sebbene non sia una delle meduse mortali, la sua puntura è piuttosto pungente, quindi è pericolosa.

Le meduse più pericolose del mondo - Vespa marina verrucosa (Carybdea marsupialis)

Medusa cubozoa (Tamoya haplonema)

È distribuito in tutto l'Oceano Atlantico, dall'Argentina agli Stati Uniti, compreso il Golfo del Messico. Ha forma cubica, è trasparente ma può presentare qualche tonalità brillante e possiede quattro lunghi tentacoli. Anche se il veleno non è mortale, è molto pungente e può causare crampi e problemi generali. Pertanto, le persone colpite dovrebbero ricevere cure mediche.

Le meduse più pericolose del mondo - Medusa cubozoa (Tamoya haplonema)

Aguamala (Rhizostoma pulmo)

Chiudiamo infine la classifica delle meduse più pericolose al mondo con l'aguamala. Vive nelle acque costiere sia aperte che poco profonde del Mediterraneo e dell'Atlantico. Ha una campana di diametro compreso tra 90 e 100 cm, è di colore bianco bluastro e violaceo e, pur essendo priva di tentacoli marginali, presenta otto tentacoli orali. Non è una specie mortale, ma produce notevoli irritazioni. Non solo toccando direttamente i suoi tentacoli, ma anche entrando in contatto con i pezzetti di questi, che continuano a rilasciare tossine e possono incidere su chi li tocca.

Ora che conosci le meduse più velenose del mondo e quelle mortali, non smettere di imparare e dai un'occhiata a questi altri articoli:

Le meduse più pericolose del mondo - Aguamala (Rhizostoma pulmo)

Se desideri leggere altri articoli simili a Le meduse più pericolose del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • Marambio, M., Ballesteros, A., López-Castillo, L., Fuentes, V., & Gili, J. M. (2021). Guía de identificación de medusas y otros organismos gelatinosos.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ucmp.berkeley.edu
Immagine: alchetron.com
1 di 10
Le meduse più pericolose del mondo