Curiosità sul mondo animale

Le libellule pungono?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 21 maggio 2024
Le libellule pungono?

Le libellule sono un gruppo di insetti dell'ordine degli Odonati facilmente riconoscibili per le grandi dimensioni, il corpo allungato e sottile, un paio di grandi occhi composti e due paia di ali abbastanza sviluppate, che possono essere trasparenti o presentare macchie colorate. Una particolarità di questi insetti è che possono muovere le ali separatamente durante il volo, quindi sono piuttosto agili.

Sono state identificate poco più di 5.000 specie di libellule, alcune delle quali spiccano per i loro colori metallici. La maggiore parte si trova verso le aree tropicali e tutte vivono intorno a specchi d'acqua, da cui dipendono per la riproduzione. Con l’impatto che subiscono su scala globale a causa dell'umidità, molte di queste specie sono a rischio. Hai mai visto una libellula? Ti sei mai chiesto se pungono? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove ti diciamo se le libellule pungono.

Potrebbe interessarti anche: Perché le api pungono?
Sommario
  1. Le libellule pungono o mordono?
  2. Le libellule sono pericolose?
  3. Cosa fare se è entrata una libellula in casa?

Le libellule pungono o mordono?

No, le libellule non pungono. Ma, per capirlo, prima definiamo un po' come sono le libellule. Questi animali di solito hanno corpi grandi, motivo per cui si distinguono nel mondo degli insetti. La struttura corporea risponde a quella di tutti gli insetti, presenta cioè tre segmenti differenziati: testa, torace e addome. Il rivestimento esterno è costituito da chitina, quindi è duro, ma unito da membrane che garantiscono flessibilità.

Tra le caratteristiche delle libellule troviamo anche che hanno la testa grande, con antenne molto piccole e, come abbiamo già accennato, occhi grandi, che gli consentono di avere una vista sviluppata. Ora, per quanto riguarda l'apparato orale, esso è costituito da un apparato boccale masticatore quindi dotato di mascella con dentatura per mordere. L'apparato orale è abbastanza particolare poiché il labrum o labbro superiore termina con due pinze, che la libellula utilizza per catturare le sue prede, poiché sono animali predatori.

Un'altra delle peculiarità di questi insetti è che per catturare la preda aprono velocemente le pinze, che utilizzano come una sorta di arpione, per poi chiuderle intrappolano così la preda, che consumano mordendola. Mentre si nutrono o volano, le libellule hanno la capacità, grazie ad un sistema di muscoli, di bloccare la testa in modo che non si muova.

L'addome lungo e sottile presenta, tra le altre strutture, gli organi genitali, e nel caso dei maschi vi sono delle pinze poste all'estremità con le quali trattiene la femmina per il trasferimento dello sperma. Nel caso delle femmine esistono delle varianti, alcune hanno un'estremità semplice attraverso la quale espellono le uova, altre hanno un organo ovopositore, con la quale perforano le parti molli delle piante e depongono le uova.

Considerato quanto detto, allora possiamo affermare che in senso stretto sì, le libellule sono insetti che mordono per nutrirsi delle prede che catturano, ma non hanno pungiglioni con cui possono pungere, solo alcune femmine perforano leggermente le piante per deporre le uova ma non sono capaci di pungere una persona.

Fondamentalmente, le libellule mordono le prede ma non pungono né mordono gli esseri umani e tanto meno le loro zampe sono capaci di pungere e causare alcun danno. Probabilmente vi starete anche chiedendo se esse siano velenose, ma non lo sono, questi insetti non producono sostanze tossiche o nocive. Insomma, non si può parlare di punture di libellula a persone o animali perché non sono capaci.

Ora che sai che le libellule non pungono né mordono gli esseri umani, ti potrebbe interessare dare un'occhiata al seguente articolo sui "Tipi di libellule".

Le libellule pungono? - Le libellule pungono o mordono?

Le libellule sono pericolose?

Le libellule non sono assolutamente pericolose. Questi insetti particolari non pungono le persone perché non possiedono un pungiglione, né tanto meno possono morderci, perché il loro apparato boccale è adatto a processare il cibo ma con esso non possono causare danni.

Inoltre, ti starai chiedendo probabilmente se le libellule mordono i cani o altri animali domestici. La risposta è no, questi insetti alati non sono dannosi né i nostri animali domestici né per altri animali di grandi dimensioni.

Quanto detto sopra però non significa che le libellule non rappresentino alcuna minaccia per gli animali in assoluto, poiché, sia allo stato adulto che a quello di ninfa, sono voraci predatori. Quindi, quando sono nella fase acquatica, sono capaci di mangiare altri insetti acquatici, girini, larve, piccoli pesci e perfino ninfe della stessa specie. Per fare questo, utilizzano le loro pinze per afferrare la preda e portarla verso la bocca.

Dal canto loro, le libellule adulte sono strettamente carnivore, quindi cacciano e si nutrono principalmente di altri insetti, come mosche, zanzare, farfalle, falene e persino altre libellule e piccole damigelle. In alcuni casi sono anche capaci di cacciare scarafaggi e insetti. Di conseguenza, possiamo notare che le libellule sono pericolose per alcune specie di animali, poiché fanno parte della loro alimentazione.

Le libellule pungono? - Le libellule sono pericolose?

Cosa fare se è entrata una libellula in casa?

Se una libellula entra in casa tua, non c'è motivo di allarmarsi, poiché non ti farà alcun male. Una cosa che potresti fare è aspettare e vedere se esce da sola. Per fare ciò, prova a lasciare porte e finestre aperte, se possibile, e attendi.

Un'altra opzione è quella di utilizzare un panno morbido e provare a catturarla per liberarla all'esterno, ma fai molta attenzione a non ferirla, poiché potresti danneggiargli le ali se non la prendi con delicatezza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le libellule pungono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Miner, A. (2014). "Anax junius". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Anax_junius/
  • Ramírez, Alonso. (2010). Capítulo 5: Odonata. Revista de Biología Tropical, 58 (Suppl. 4), 97-136. Retrieved May 13, 2024, from http://www.scielo.sa.cr/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0034-77442010000800005&lng=en&tlng=es.
  • Torralba, A. (2015). Orden Odonata. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_41.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Le libellule pungono?