Cure di base

Il mio cane dorme sulla mia pancia: cause

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 12 settembre 2024
Il mio cane dorme sulla mia pancia: cause
Cani

Vedi schede di Cani

I cani utilizzano principalmente il linguaggio del corpo per comunicare con i loro proprietari e trasmettere le loro emozioni e stati d'animo. Quindi, anche se alcuni comportamenti dei cani possono sembrarci curiosi o addirittura strani. Un esempio di ciò sono le posizioni in cui dormono i cani. Se ti chiedi "perché il mio cane dorme sulla mia pancia", la prima cosa che dovresti tenere a mente è che questo gesto può essere sia un segno positivo che condividi un legame di fiducia con il tuo amico peloso, come indicazione che alcuni elementi del tuo ambiente e della tua routine devono essere ottimizzati. Fondamentalmente possiamo parlare del tuo cane che dorme sulla pancia a causa di iperattaccamento e affetto oppure a causa di paura, stress o freddo.

Per aiutarti a differenziare queste situazioni, su AnimalPedia parleremo dei motivi principali per cui il tuo cane vuole dormire con te o sopra di te. Pronti per iniziare?

Potrebbe interessarti anche: Medaglietta del cane: cosa scrivere?
Sommario
  1. Protezione
  2. Freddo
  3. Consuetudine acquisita
  4. Paura
  5. Iperattaccamento
  6. Cambiamenti nel tuo corpo

Protezione

I cani sono animali gregari che, allo stato naturale, formerebbero gruppi sociali, nei quali osserviamo una divisione dei compiti e un'organizzazione della routine che soddisfano uno scopo fondamentale: garantire la sopravvivenza del branco. In questa logica, dormire insieme rappresenta una migliore protezione collettiva contro ogni tipo di minaccia, come il freddo e i predatori, in un momento di particolare vulnerabilità, poiché i cani non possono reagire con tanta agilità e abilità quando dormono.

È naturale che il tuo cane voglia dormire con te o anche sopra di te e della tua pancia per sentirsi più sicuro e allo stesso tempo assicurarsi che tu sia ben protetto. Questo è un comportamento naturale e un buon segno che hai creato un legame di affetto e fiducia con il tuo migliore amico, poiché un cane non dormirebbe mai accanto a qualcuno che gli genera paura o un'altra emozione negativa.

Freddo

Come abbiamo accennato, un altro motivo che spiega perché il mio cane dorme sulla mia pancia è quello di combattere il freddo e mantenere stabile la temperatura corporea in condizioni climatiche avverse. Quindi, se noti che il tuo cane dorme sulla pancia o proprio accanto a te quando le temperature iniziano a scendere, è probabile che stia cercando calore, oltre che protezione.

Anche se, ancora una volta, questo indica che il tuo cane si fida abbastanza di te da dormire con te, è importante che controlli la sua zona notte per assicurarti che non faccia troppo freddo, soprattutto durante l'inverno, e che la sua cuccia abbia una buona imbottitura. per tenerti al caldo tutta la notte.

Il mio cane dorme sulla mia pancia: cause - Freddo

Consuetudine acquisita

Probabilmente hai già sentito parlare del potere dell'abitudine, giusto? Ciò non vale solo per le persone, ma anche per i cani, il cui comportamento in età adulta dipende, fondamentalmente, dalle esperienze e dall'educazione ricevuta durante i primi mesi di vita.

Quindi, la risposta alla domanda “perché il mio cane mi viene addosso” potrebbe risiedere nel tuo modo di interagire con il tuo cane, soprattutto quando era ancora un cucciolo. Se, ad esempio, incoraggiavi il tuo piccolo compagno a sedersi o sdraiarsi sulla pancia, perché ti piaceva o lo trovavi carino, è molto probabile che il tuo amico peloso assimilerà che questo è un modo positivo di relazionarsi con te e manterrà questa abitudine nella sua età adulta.

In questo caso non si tratta di comportamenti necessariamente negativi o spiacevoli, a parte il fatto che dormire accanto al tuo cane ti mette a disagio. Tuttavia, questa stessa dinamica di apprendimento involontario può verificarsi con comportamenti che diventano spiacevoli o addirittura pericolosi quando il cane è già adulto. Ad esempio, il cane che morde mentre gioca o che salta addosso a qualcuno quando è molto eccitato, ferendolo potenzialmente.

Ed è per questo che è così importante iniziare ad insegnare al cucciolo quali comportamenti sono appropriati e quali no dal momento in cui arriva a casa, per evitare l'assimilazione di comportamenti che non vogliamo vedere riflessi nella convivenza con un cane adulto.

Paura

I cani hanno capacità sensoriali così sviluppate da essere in grado di percepire cambiamenti minimi nel loro ambiente, nonché stimoli che a noi passano completamente inosservati. Quando il tuo cane identifica un rumore o un odore che rappresenta uno squilibrio nel suo ambiente o una potenziale minaccia per il suo benessere, la cosa più naturale è che abbia paura e cerchi protezione. E, come abbiamo visto, sei una persona di riferimento per il tuo amico peloso, che andrà a cercare quando avrà bisogno di sentirsi sicuro.

Quindi, se a metà mattinata il vostro cane vi cerca e vuole starvi accanto o addirittura sopra di voi, è possibile che si senta spaventato, stressato o angosciato a causa della percezione di qualche stimolo avverso.

In questi casi, probabilmente identificherai altri sintomi di paura nei cani, che si manifestano principalmente attraverso la postura e il comportamento:

  • Coda in giù o tra le gambe.
  • Orecchie indietro o vicine alla testa.
  • Postura ingobbita o corpo accovacciato.
  • Segni di calma, come leccarsi le labbra, girare la testa di lato, distogliere lo sguardo, sbadigliare continuamente, ecc.
  • Rigidità muscolare, che può essere accompagnata da tremori.
  • Nei casi più estremi, un cane timoroso o esposto a un contesto di stress elevato o cronico può perdere il controllo delle proprie vie urinarie, facendo pipì involontariamente in luoghi inappropriati, come il divano o il letto del suo tutore.

Vale la pena sottolineare che la paura è un’emozione naturale e fa parte dei meccanismi di sopravvivenza dei cani (proprio come degli esseri umani). Tuttavia, il comportamento eccessivamente pauroso o insicuro non dovrebbe essere naturalizzato. Può indicare problemi di salute, nonché “difetti” nell'educazione e nello stile di vita del cane. Pertanto, se noti che il tuo cane ha molta paura o che il suo carattere cambia improvvisamente, non esitare a consultare un veterinario.

Il mio cane dorme sulla mia pancia: cause - Paura

Iperattaccamento

Un’altra causa che spiega perché il mio cane dorme sulla mia pancia è l’iperattaccamento, che finisce per mettere a rischio il suo equilibrio emotivo. Un caso molto evidente è quello dei cani che soffrono di ansia da separazione e che, molte volte, non hanno avuto l'opportunità di imparare a gestire la solitudine in modo progressivo e in un ambiente arricchito.

Di conseguenza, ogni volta che hanno bisogno di restare soli in casa, effettuano una serie di:

  • Comportamenti distruttivi.
  • Piange.
  • Abbaiare incessante.
  • Minzione o defecazione in luoghi inappropriati.

Tuttavia, ci sono altri casi meno “estremi” di iperattaccamento nei cani che si manifestano quando vogliono stare sempre con il loro tutore, tendono a fare qualsiasi cosa per attirare la sua attenzione e, molte volte, impediscono a qualsiasi altro individuo di avvicinarsi a lui.

Questo tipo di comportamento “possessivo” può essere associato a molteplici fattori, ma è molto più comune nei cani che non sono stati adeguatamente socializzati. E questo è solo uno dei motivi per cui è fondamentale iniziare a socializzare i cani fin da piccoli.

Il seguente video di AnimalPedia spiega come socializzare un cucciolo di cane con le persone. In questo modo sarà più facile per noi instaurare il legame uomo-cane e potremo evitare situazioni che ci portino a chiederci perché il mio cane vuole sempre stare sopra di me.

Cambiamenti nel tuo corpo

La straordinaria capacità olfattiva dei cani permette loro inoltre di individuare le alterazioni ormonali nel nostro corpo, prima ancora che noi stessi le notiamo. Questo è il motivo per cui molti cani pelosi cambiano il modo in cui interagiscono con i loro tutori quando percepiscono alcuni cambiamenti che avvengono nel loro corpo. Quindi, una delle posizioni in cui dormono i cani è sulla pancia.

Ad esempio, i cani potrebbero essere molto interessati ad appoggiare la testa sul ventre delle padroncine quando sono incinte. Ci sono anche donne che affermano di aver iniziato a diffidare della gravidanza a causa dei cambiamenti comportamentali dei loro amici pelosi.

È inoltre diffusa la convinzione che i cani possano rilevare malattie nelle persone o addirittura prevederne la morte. Anche se ci sono molte controversie su questa capacità predittiva, sappiamo che diversi disturbi e patologie metaboliche producono effettivamente cambiamenti a livello fisico e ormonale, che non passano inosservati ai potenti sensi del cane.

Quindi, è possibile che il tuo cane inizi ad essere più affettuoso e voglia stare con te più a lungo, anche prima di andare a dormire, quando percepisce che provi qualche disagio fisico o emotivo. Logicamente questo non significa che tu abbia una malattia o una condizione medica, ma piuttosto che il tuo amico peloso percepisce che hai bisogno di maggiore protezione per affrontare qualche contesto avverso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane dorme sulla mia pancia: cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il mio cane dorme sulla mia pancia: cause