Problemi comportamentali

I miei gatti si azzuffano e prima no: cause e cosa fare

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 28 agosto 2024
I miei gatti si azzuffano e prima no: cause e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

Non è sempre facile far andare d'accordo due gatti che condividono la stessa casa. Ciò non è dovuto solo all'istinto territoriale che è insito nei felini e in molti altri animali, ma esistono una serie di fattori che possono generare conflitti tra due o più gatti, tra i quali possiamo evidenziare una socializzazione errata e una scarsa presentazione tra entrambi. Se ti stai chiedendo perché i gatti si azzuffano e prima no, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia, in cui dettagliamo uno per uno i principali motivi per cui i gatti che vivono insieme litigano. Iniziamo?

Sommario
  1. Perché due gatti si azzuffano?
  2. Perché i miei gatti vanno d'accordo e ora litigano?
  3. Cosa devo fare se i miei gatti si azzuffano e prima non lo facevano?
  4. Come faccio a far fare amicizia a due gatti?

Perché due gatti si azzuffano?

Cominciamo dalle cause più generali che spiegano perché due gatti che convivono litigano. La prima cosa che dovresti sapere è che due dei fattori scatenanti più comuni di conflitto tra due gatti sono: la mancanza di una presentazione corretta e un processo di socializzazione inadeguato. Sia il gatto che già condivide la casa con te che il “nuovo arrivato” dovrebbero avere la possibilità di incontrarsi e interagire senza pressioni prima di dover condividere ogni secondo delle loro giornate. Se da un giorno all'altro decidi di introdurre in casa un nuovo gatto e, peggio ancora, "costringi" il tuo buon vecchio compagno a condividere i suoi spazi e le sue risorse con questo animale che, per lui, è del tutto estraneo , è più probabile che si verifichino controversie.

Questi combattimenti sono legati al naturale istinto di difesa del territorio e di tutela delle risorse ivi disponibili, che, come abbiamo detto, è insito nella natura dei gatti, ma anche allo stress che dover condividere con gli altri la propria routine significa per entrambi di loro. un perfetto sconosciuto di cui non si fidano.

Se uno o entrambi i gatti non sono stati adeguatamente socializzati, le possibilità che questi malintesi portino a litigi sono molto maggiori perché è durante il processo di socializzazione che i gatti dovrebbero riconoscere le “specie amiche” e assimilare una varietà di risorse per gestire le proprie emozioni e interagire. in modo più equilibrato con una varietà di stimoli, ambienti e individui.

Cosa fare per evitare litigi tra gatti?

Le tre misure preventive più elementari e generali per evitare litigi tra gatti che convivono sono:

  • Presentateli correttamente: meglio ancora se questa presentazione avviene in un ambiente neutro, ma potete effettuarla anche in casa vostra, purché i due gatti abbiano risorse proprie e non siano costretti a condividere gli elementi e gli spazi della casa l'uno contro l'altro della sua volontà. Qui mostriamo i passaggi: "Come faccio a far andare d'accordo due gatti?".
  • Garantire che ci siano più risorse dei gatti nella tua casa: questo è direttamente correlato alla necessità che ogni gatto abbia le proprie aree di alimentazione, eliminazione e riposo, e le proprie risorse fondamentali (mangiatoie, abbeveratoi, giocattoli, ecc.). Ciò contribuirà a garantire che le interazioni tra loro avvengano in un ambiente positivo in cui entrambi si sentono sicuri e a proprio agio e non sono costretti dalla necessità di condividere questa o quella risorsa.
  • Socializza tutti i tuoi gatti: non importa con quanti gatti decidi di condividere la tua casa, tutti loro devono essere stati adeguatamente socializzati per vivere in armonia sia con i loro simili che con gli altri individui con cui eventualmente entrano in contatto nel corso della loro vita.
  • Non forzare i tuoi gatti a interagire: anche le interazioni tra i tuoi gatti non dovrebbero essere forzate dal tuo bisogno di vederli insieme e di andare d'accordo. Come si suol dire, “c'è un tempo per ogni cosa nella vita” e, in questo caso, devi rispettare la personalità dei tuoi gatti e il tempo che ognuno di loro impiegherà per sentirsi a proprio agio e al sicuro con la presenza dell'altro per avere un genuino interesse ad interagire.

Successivamente passeremo alle cause più specificatamente legate all'argomento principale di questo articolo, ovvero i motivi per cui i vostri gatti litigano adesso e non prima.

Perché i miei gatti vanno d'accordo e ora litigano?

Se improvvisamente i tuoi gatti vanno d'accordo, cioè se prima andavano d'accordo, ma ora hanno problemi ad andare d'accordo, dovresti considerare le seguenti possibili cause:

Differenza di età

Quando due gatti di età diverse condividono la stessa casa, possono verificarsi incomprensioni nella comunicazione e nell'interazione tra loro, semplicemente perché hanno livelli di energia diversi e preferiscono avere uno stile di vita abbastanza diverso .

Ad esempio, i gattini spesso mostrano una serie di comportamenti esplorativi e giocosi che possono essere un po’ “fastidiosi” per un gatto più anziano che preferisce avere una routine più tranquilla e godersi i suoi sonnellini tranquillamente. Qualcosa di simile può accadere quando un gatto anziano vive con un gatto giovane che avrà naturalmente molte energie da spendere e sarà molto più interessato a giocare, correre e saltare rispetto al suo compagno più anziano.

Pertanto, se uno dei vostri gatti si avvicina o è già prossimo alla vecchiaia, mentre il suo compagno è ancora un gatto giovane o adulto con molte energie, la differenza di età può rendere difficile una pacifica convivenza. È molto importante assicurarti di offrire risorse sufficienti affinché entrambi possano divertirsi ed esercitarsi, ciascuno al proprio ritmo, e fornire anche le cure essenziali affinché il gatto anziano possa sentirsi a suo agio in questa fase delicata della sua vita.

Pubertà e comportamenti sessuali

Se condividi la tua casa con due gatti adulti, sia maschi che femmine, se uno o entrambi entrano nella pubertà e, con essa, raggiungono la maturità sessuale, comportamenti istintivi legati al desiderio sessuale, come marcatura, fuga dalla realtà e lotte per il territorio e le risorse disponibili (anche i partner sessualmente ricettivi) tendono ad intensificarsi.

Quindi, se i vostri gatti litigano e prima non lo facevano, la spiegazione potrebbe essere che, ora, entrambi sono individui sessualmente attivi interessati all'accoppiamento e che potrebbero vedere nell'altro un "rivale" con cui dovranno competere. partner disponibili.

Stress e ansia

Un altro motivo molto comune per cui i gatti che convivono litigano è legato allo stress e all’ansia. Purtroppo, sono molte le fonti di stress che possono verificarsi durante la vita di un gatto e che possono portare a conflitti con gli altri membri del suo gruppo sociale (siano essi gatti, altri animali o anche i loro tutori).

I più comuni sono solitamente:

  • Stile di vita sedentario e scarso arricchimento ambientale: uno dei principali fattori scatenanti dei sintomi di stress nei gatti è uno stile di vita sedentario in un ambiente poco o per niente arricchito, dove non c'è una quantità sufficiente di stimoli e risorse che suscitino la curiosità del gattino e lo motivino esercitare tutto il corpo, esprimere i propri istinti (soprattutto l'istinto di caccia) e affinare le proprie capacità cognitive e sensoriali in modo sicuro e positivo. Di conseguenza, un gatto stressato, ansioso e/o annoiato, prima o poi, dovrà trovare un modo per scaricare la tensione accumulata, e questo potrebbe includere litigi con il suo compagno felino o con gli altri membri della sua famiglia.
  • Alterazioni dell'ambiente o della routine: una cosa che genera molto stress e ansia nei gatti sono i cambiamenti improvvisi delle abitudini e degli spazi a cui si sono già abituati. Da una piccola modifica nella dieta a un cambiamento importante di indirizzo, ciò rappresenta un disturbo nell'equilibrio della vita quotidiana dei tuoi gatti che li costringe ad affrontare la sfida di adattarsi a una nuova realtà.
  • Dolore e problemi di salute: malattie, traumi e disturbi metabolici possono causare dolore e/o sintomi neurologici che portano ad alterazioni dell'umore e del comportamento del tuo gatto, causando, tra le altre cose, un aumento dell'ansia o anche una maggiore tendenza a ricorrere a risposte difensive o offensive per proteggersi, il che può portare a litigi con gli altri gatti della casa. Pertanto, se il tuo gatto diventa improvvisamente aggressivo e inizia ad avere difficoltà a convivere con gli altri membri del suo gruppo sociale, assicurati di andare dal veterinario per verificare il suo stato di salute.

Controversie sull'attenzione e/o sulla cura

Siamo sicuri che se ti chiedessimo in questo momento se ami allo stesso modo i tuoi gatti, non esiteresti a rispondere di sì e noi ti crederemmo. Ma non è strano che, quotidianamente e spesso senza rendersene conto, molti guardiani finiscano per trattare i loro gatti in modo diverso, sia perché si identificano maggiormente con la personalità di uno di loro, sia perché un gattino si esprime chiaramente più affettuoso ed esigente , mentre l'altro tende a comportarsi in maniera più timida o riservata.

Indipendentemente dal motivo, se uno dei tuoi gatti percepisce che dedichi maggiori attenzioni all'altro, ciò può portare a seri conflitti e persino a litigi, perché le tue cure e il tuo affetto sono, per entrambi, risorse essenziali per il loro benessere. Pertanto, questa è una delle cause più comuni che spiegano perché i gatti improvvisamente vanno d'accordo. Quindi, è molto importante che tu cerchi sempre di distribuire equamente le tue cure e il tuo tempo, per non generare – consapevolmente o meno – un contesto di favoritismi.

I miei gatti si azzuffano e prima no: cause e cosa fare - Perché i miei gatti vanno d'accordo e ora litigano?

Cosa devo fare se i miei gatti si azzuffano e prima non lo facevano?

Avrai notato che, nelle sezioni precedenti, mentre abbiamo parlato delle principali cause per cui due gatti che convivono litigano, abbiamo anche condiviso una serie di consigli per favorire una buona convivenza e prevenire i conflitti.

In questo senso, forse hai già percepito che la maggior parte di questi consigli si basa sull'anticipare i requisiti di base dei tuoi gatti e sul garantire che ognuno di loro abbia a disposizione tutto il necessario per sentirsi a proprio agio e al sicuro nella propria casa, senza la necessità di entrare in contenzioso con il proprio partner su questioni legate alla scarsità e alla tutela dei territori e delle risorse. Allo stesso modo, vogliamo condividere alcune linee guida “aggiuntive” che dovresti tenere a mente se i tuoi gatti litigano e prima non lo facevano.

  • Investi nella medicina preventiva : è il modo migliore per prevenire le malattie e consentire la diagnosi precoce di qualsiasi problema di salute che possa influenzare il comportamento dei tuoi gattini. Come minimo, si consiglia di fare tutti i vaccini previsti nel calendario, eseguire sverminazioni periodiche contro parassiti interni ed esterni, fornire una dieta completa ed equilibrata in base alle esigenze nutrizionali di ogni fase della vita ed effettuare una o due visite all'anno dal veterinario.
  • Arricchisci l'ambiente dei tuoi gatti: è essenziale per prevenire sintomi di stress, ansia e altri problemi comportamentali associati.
  • Valuta i vantaggi della castrazione del tuo gatto: anche se il termine "castrazione" può sembrare brutto ad alcuni tutori, la realtà è che questa procedura è la più efficace per controllare o addirittura eliminare i comportamenti associati al desiderio sessuale (marcatura, evasione, ecc.). ) ed evitare litigi tra due gatti che condividono la tua casa, soprattutto se sono dello stesso sesso. Inoltre, castrare il tuo gatto ti aiuterà a prevenire una serie di malattie ad alto tasso di mortalità, come infezioni e tipi di cancro che colpiscono il tratto riproduttivo dei gatti. Per tutti questi motivi, ti consigliamo di consultare un veterinario sui vantaggi della castrazione e sul momento migliore per castrare i tuoi gatti.
  • Investi in tempo di qualità con ciascuno dei tuoi gatti: come abbiamo detto, è estremamente importante che tu dedichi sempre lo stesso livello di attenzione e tempo a ciascuno dei tuoi gatti, in modo che non capiscano di dover contestare le tue cure e il tuo affetto . Ma oltre a questo, è vivamente consigliato dedicare almeno qualche minuto al giorno al gioco con i vostri gatti, introducendoli a giochi di intelligenza e ad attività che simulano un contesto di caccia, e trasmettendo loro tutto il vostro affetto.
  • Preparatevi in anticipo ai cambiamenti: abbiamo anche visto che i cambiamenti improvvisi nella routine e nell'ambiente dei vostri gattini sono una fonte di stress quasi garantita che può portare a litigi, soprattutto se entrambi si trovano in un territorio/ambiente sconosciuto dove non si riconoscono. i propri odori e non riescono a sentirsi completamente al sicuro. Quindi, anche se ogni cambiamento che si intende apportare alla routine dei propri gatti deve essere pianificato in anticipo ed eseguito gradualmente, se si tratta di un trasloco è necessario raddoppiare l'attenzione per evitare litigi, anche se prima due gatti andare d'accordo nella loro vecchia casa.
I miei gatti si azzuffano e prima no: cause e cosa fare - Cosa devo fare se i miei gatti si azzuffano e prima non lo facevano?

Come faccio a far fare amicizia a due gatti?

La prima cosa che dovrai avere è pazienza, perché se i tuoi gatti iniziano a litigare, molto probabilmente ci vorrà del tempo prima che tornino ad andare d'accordo. La buona notizia è che, seguendo le linee guida che abbiamo spiegato sopra, creerai le condizioni più favorevoli alla riconciliazione volontaria.

Se desideri leggere altri articoli simili a I miei gatti si azzuffano e prima no: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
I miei gatti si azzuffano e prima no: cause e cosa fare