Problemi comportamentali

Gli husky hanno un carattere difficile?

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 14 agosto 2024
Gli husky hanno un carattere difficile?
Siberian Husky

Scheda dell'animale: Siberian Husky

Il Siberian Husky è di gran lunga la razza di cane russa più riconosciuta in tutto il mondo. Di taglia grande, con pelliccia voluminosa e luminosi occhi azzurri, la sua sorprendente bellezza ha contribuito alla costante crescita della sua popolarità. Tuttavia, la grande somiglianza con i lupi conferisce loro un aspetto un po’ selvaggio, tanto che molti si chiedono se gli husky siano aggressivi.

Se hai questa domanda, sei nel posto perfetto! Su AnimalPedia ti spieghiamo se sono aggressivi e se hanno un carattere difficile. Continua a leggere!

Sommario
  1. Gli husky sono aggressivi?
  2. Com'è il carattere di un husky?
  3. Perché un husky diventa aggressivo?

Gli husky sono aggressivi?

Per sapere se gli husky sono aggressivi o meno, dobbiamo innanzitutto avere chiaro cos'è l'aggressività. È un problema comportamentale complesso e multicausale, che può essere associato a tutto, dalle malattie ai problemi nell'educazione del cane. Pertanto, l'aggressività non è un tratto comportamentale che può essere attribuito a una razza o all'altra, ma piuttosto è un disturbo comportamentale che può colpire qualsiasi cane, sia di razza pura che mista.

Tuttavia, è noto che l'eredità genetica può portare ad una maggiore o minore predisposizione delle razze canine a determinati modelli comportamentali. In questo senso, è stato osservato che alcuni cani sono naturalmente più inclini di altri a ricorrere all’aggressività come mezzo di autoconservazione. Ma di seguito spieghiamo perché questo non significa che gli husky siano aggressivi per natura.

Carico genetico e predisposizione all'aggressività

Grazie ai progressi negli studi sul comportamento canino, oggi sappiamo che meno del 10% delle alterazioni comportamentali nei cani, a livello individuale, possono essere attribuite ai geni. Quando si valuta il comportamento di un particolare cane, l'educazione e le esperienze sono fattori molto più determinanti della genetica e del lignaggio. Tuttavia, come abbiamo detto, esistono davvero razze con una maggiore predisposizione genetica a ricorrere all'aggressione quando hanno la necessità di proteggere la propria integrità, il proprio territorio o le risorse ivi presenti. Allo stesso modo, il Siberian Husky e gli husky incrociati non sono tra le razze che hanno maggiori probabilità di reagire in modo aggressivo a situazioni avverse o sconosciute.

I test comportamentali sistematici implementati dall'American Society for Temperament Testing indicano che il Siberian Husky è una razza molto tollerante , ottenendo un punteggio di quasi l'87% nei test comportamentali positivi. Pertanto, l'husky non è aggressivo o pericoloso per natura. Pertanto, quando un husky diventa aggressivo, è sbagliato attribuirlo alla sua razza o al suo lignaggio, ma è necessario valutare diversi fattori che potrebbero scatenare queste reazioni negative.

Gli husky hanno un carattere difficile? - Gli husky sono aggressivi?

Com'è il carattere di un husky?

Sebbene sia una delle razze canine che assomigliano ai lupi, il temperamento dell'husky non rivela alcun accenno di ferocia o brutalità. Al contrario, sono cani che amano molto la compagnia degli umani e mostrano una naturale facilità nell'adattarsi a persone con personalità molto diverse.

Nel loro nucleo familiare, questi cani tendono ad essere molto affettuosi e giocherelloni, soprattutto con i bambini. Il Siberian Husky, infatti, si distingue per instaurare un legame molto speciale con i più piccoli della casa, che non esiterà a proteggere. A causa di questo istinto protettivo, è fondamentale socializzare il Siberian Husky fin da cucciolo, e preferibilmente prima del terzo o quarto mese di vita, per evitare eventuali incidenti, soprattutto in presenza di estranei.

Altre curiosità sugli husky sono le seguenti:

  • Sono particolarmente “loquaci” e la loro capacità di vocalizzazione è unica nell'universo canino. In questo senso, la socializzazione precoce aiuterà anche a prevenire alcuni problemi comportamentali, come l’abbaiare o il pianto eccessivo.
  • Sono molto energici e la loro mente è attiva quanto il loro corpo. Richiedono quindi un livello di attività fisica medio-alto, oltre a una buona stimolazione mentale. Altrimenti, gli Husky diventano più inclini a sintomi di stress e molteplici problemi comportamentali, inclusa l'aggressività. Per aiutarti in questo compito, abbiamo preparato la seguente guida: “Perché prendere un Siberian Husky".

Perché un husky diventa aggressivo?

Come accennato in precedenza, l’aggressività nei cani è un problema comportamentale multicausale. Cioè, la sua manifestazione può essere associata a uno o più fattori interni o esterni al corpo di ciascun cane. Pertanto, quando un husky diventa aggressivo, è altamente consigliabile rivolgersi a un veterinario etologo per valutare i sintomi fisici e comportamentali e, in base a ciò, identificare la causa dell'aggressività e le linee guida per il trattamento più appropriato.

Tuttavia di seguito vi proponiamo un breve riepilogo delle principali cause per cui un husky diventa aggressivo:

problemi di salute

I disturbi metabolici che influenzano il comportamento (ad esempio l'ipertiroidismo e l'ipotiroidismo), così come le patologie che causano dolore o sintomi neurologici, come la rabbia canina, o anche i traumi, possono portare ad un aumento dell'aggressività nei cani, indipendentemente dalla loro razza o età.

Ciò riafferma l'importanza di consultare il veterinario nel caso in cui il tuo cane peloso sviluppi qualsiasi tipo di alterazione nel suo comportamento abituale.

Bassa stimolazione fisica e mentale

I cani che hanno una routine sedentaria e/o vivono in un ambiente povero hanno maggiori probabilità di soffrire di stress. E lo stress nei cani è una delle cause più frequenti di problemi come distruttività, stereotipie e anche aggressività.

Dato che gli husky hanno molta energia e una grande predisposizione all'addestramento, alcune linee guida fondamentali per prevenire lo stress e l'aggressività in questi cani sono:

  • Stabilire una buona routine di esercizio fisico: oltre alle passeggiate quotidiane, che dovrebbero essere almeno 3 o 4, è vivamente consigliato avviare l'husky a qualche sport canino, come il mushing o l'agility.
  • Arricchisci l'ambiente del tuo husky con una buona varietà di giocattoli e stimoli che gli permettano di esercitarsi e divertirsi anche in casa e anche quando è solo.
  • Addestra il tuo cane, perché questo è uno degli esercizi più completi che puoi offrire al suo corpo e alla sua mente. Approfitta del fatto che gli husky sono estremamente intelligenti e, attraverso il buon uso del rinforzo positivo, possono apprendere molto facilmente un'ampia varietà di comandi, trucchi e comportamenti di obbedienza.

Cattiva socializzazione

Quando non socializziamo correttamente i nostri cani, non diamo loro l'opportunità di sviluppare pienamente la loro fiducia e di acquisire una buona varietà di risorse che gli consentano di affrontare situazioni avverse o sconosciute in modo più equilibrato. Questo è il motivo per cui i cani che non hanno accesso a una buona socializzazione sono più propensi a ricorrere all’aggressività di fronte a qualsiasi stimolo che provochi loro disagio, paura o incertezza.

Paura

Un cane che vive in un ambiente negativo, dove è esposto frequentemente o sistematicamente a stimoli che generano paura o stress, avrà maggiori probabilità di ricorrere all’aggressività come risorsa per proteggersi. Logicamente, questo accade perché il cane non può sentirsi sicuro e tanto meno a suo agio nel proprio ambiente.

In questo senso, l'uso improprio del rimprovero come metodo educativo, così come le punizioni e la reclusione, contribuiscono a far sì che il cane diventi insicuro e inizi a temere il proprio tutore. Ciò non solo danneggia l'apprendimento, ma incoraggia anche la manifestazione di comportamenti aggressivi a fini di autoconservazione.

Protezione delle risorse

Per i cani, l’autoconservazione implica anche garantire l’accesso a risorse essenziali per la loro sopravvivenza e il loro benessere. Pertanto, in un contesto in cui queste risorse scarseggiano, o dove il cane trova un “rivale” con cui potrebbe essere costretto a contendersi i suoi beni, l’aggressività può essere legata alla tutela delle risorse.

Quando parliamo di risorse non ci riferiamo solo al cibo, alla cuccia, ai giocattoli o al territorio proprio del cane, ma anche alle cure e alle attenzioni dei tutori. Questo è il motivo per cui la protezione delle risorse rivolta alle persone viene spesso confusa con un comportamento geloso o possessivo da parte del cane.

Comportamento sessuale

L'ingresso nella pubertà e, con essa, la maturità sessuale porta all'intensificazione dei comportamenti associati alla territorialità e al desiderio sessuale nei cani. Ciò include non solo montatura, marcatura ed evasione, ma anche aggressività intersessuale.

Qui è importante chiarire che sia i maschi che le femmine sperimenteranno cambiamenti nel loro comportamento dopo essere diventati sessualmente attivi. Ma il calore nei cani è più complesso e porta a una maggiore richiesta di cure specifiche.

Allo stesso modo, in entrambi i sessi, l’unico metodo di provata efficacia per controllare o addirittura eliminare questi comportamenti è la castrazione. Pertanto, se il tuo Siberian Husky è aggressivo nei confronti degli estranei o di altri cani, soprattutto dello stesso sesso, ti consigliamo di valutare i vantaggi di castrare il tuo cane con un veterinario di fiducia.

Vecchiaia

Ultimo ma non meno importante, dovresti tenere presente che i cani anziani sperimentano un progressivo deterioramento delle loro capacità fisiche e sensoriali. Questo è il motivo per cui gli husky anziani hanno maggiori probabilità di reagire in modo esagerato o negativo a qualsiasi stimolo e possono ricorrere all'aggressività più frequentemente perché si sentono più vulnerabili rispetto alla loro giovinezza.

Ora che sai che gli husky non sono aggressivi o pericolosi per natura, se il tuo mostra segni di aggressività, visita un veterinario.

Gli husky hanno un carattere difficile? - Perché un husky diventa aggressivo?

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli husky hanno un carattere difficile?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Bibliografia
  • American Temperament Test Society. (2023). ATTS Breeds Statistics. Disponible en: https://atts.org/breed-statistics/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Gli husky hanno un carattere difficile?