Gatto non fa la cacca: cause, cosa fare e rimedi naturali
Vedi schede di Gatti
Dopo tanto tempo che si ha un gatto come animale domestico si ci può chiedere perché non fa la cacca e non mangia oppure perché un gattino non fa la cacca. Questi sono dubbi che chi si prende cura di loro ad un certo punto può avere ed è qualcosa di totalmente anomalo, dato che il transito intestinale dei felini dura circa 12-24 ore.
Se vi è ritenzione di residui alimentari o feci, il colon continuerà a disidratarli fino a formare masse dolorose e dure sempre più difficili da espellere, producendo stitichezza e, nel peggiore dei casi, megacolon. Quest'ultimo si verifica quando il deposito fecale cronico genera una grave dilatazione del colon, producendo ipomotilità e maggiore ritenzione di feci.
Se ti stai chiedendo perché il gatto non fa la cacca, leggi questo articolo di AnimalPedia dove potrai scoprire le principali cause di stitichezza nella specie felina e rimedi naturali.
Stress
Lo stress o la paura che i gatti possono soffrire in situazioni che stimolano la sintesi di adrenalina e cortisolo è una delle principali cause del perché non facciano la cacca. Inoltre, lo stress è qualcosa di abbastanza comune in questi animali poiché essi sono molto sensibili e molte situazioni che sono normali per noi e che non sembrano apparentemente avere nulla di particolare per loro sono un mondo lontano.
Parliamo di situazioni come:
- Viaggi in macchina.
- Visite di conoscenti o familiari.
- L'arrivo di un nuovo membro o animale in casa.
- I cambiamenti.
- Quando si toglie qualcosa.
- I rumori.
- Cambiamenti di posizione.
- La ricollocazione di mobili o oggetti.
Quando i gatti sono stressati o spaventati, il loro transito intestinale rallenta e le feci si disidratano eccessivamente, rendendone difficile l’espulsione.
Per trattare lo stress nel gatto, l'ideale è evitare o ridurre il più possibile gli stimoli che generano disagio. Quando ciò non può essere fatto, bisognerebbe cercare di creare un ambiente più calmo e pacifico utilizzando feromoni felini sintetici, oltre a garantire sufficiente arricchimento ambientale come giocattoli interattivi, tiragraffi vari, luoghi alti dove può rifugiarsi e osservare, così come luoghi dove può rifugiarsi e nascondersi per non essere disturbato.
Nei casi più gravi in cui nessuna di queste misure può essere adottata, si possono utilizzare dei farmaci, preferibilmente prescritti e controllati da uno specialista o da un etologo.
Ostruzione o stenosi del colon
L'ostruzione del colon è un problema che impedisce ai gatti di fare la cacca, perché se si verifica un restringimento o una stenosi, o un'ostruzione diretta, il colon non lascia spazio alle feci per fare il loro percorso normale, quindi si accumulano senza raggiungere il retto e l'ano per essere espulse.
Alcune cause di stenosi o ostruzione del colon nella specie felina sono le seguenti:
- Granulomi.
- Palle di pelo.
- Ernia perineale.
- Corpo estraneo.
- Malformazioni.
- Diverticolo rettale.
- Fratture pelviche.
- Tumori o neoplasie.
- Malattie della prostata nei maschi.
Per trattare il motivo per cui un gattino non fa la cacca, nella stragrande maggioranza dei casi è necessario un intervento chirurgico per rimuovere corpi estranei, curare ferite e lesioni o ernie e fratture. La chemioterapia viene applicata per i tumori.
Cause endocrino-metaboliche
Quando i gatti soffrono di alcuni disturbi legati agli ormoni o al metabolismo, tra i segni clinici che si possono osservare c'è anche la stitichezza.
Alcuni di questi problemi sono i seguenti:
- Sovrappeso o obesità: quando il gatto è in sovrappeso, il grasso accumulato e lo sforzo compiuto dall'organismo e dai tessuti per sostenere il peso dell'animale possono predisporli ad avere difficoltà a defecare o a defecare meno del normale.
- Disidratazione: quando un gatto beve poca acqua o è disidratato, è normale che le feci diventino più dure del normale poiché l'organismo cerca di recuperare acqua, in questo caso estraendola dalle feci.
- Ipotiroidismo: quando i felini soffrono di ipotiroidismo, è normale che tra gli altri sintomi ci sia la costipazione perché c'è una riduzione del metabolismo generale dell'intero organismo.
- Ipercalcemia: ovvero un'elevata concentrazione di calcio, soprattutto quando è superiore a 15 mg/dl. Alcune cause di ipercalcemia nei gatti sono tumori, malattie renali, iperparatiroidismo primario o urolitiasi.
Il trattamento di questi problemi è specifico in base alla situazione, ciò significa che ridurre e controllare il peso è la terapia per la stitichezza, idratare il gatto è il trattamento per la disidratazione, sostituire l'ormone tiroideo è il trattamento per l'ipotiroidismo e ridurre i livelli di calcio è la soluzione per l'ipercalcemia.
Alterazioni neuromuscolari
Se il gatto non fa la cacca o ha problemi a farla, potrebbe essere dovuto a un disturbo neuromuscolare, a qualche tipo di trauma o a disturbi nervosi.
Ad esempio, un trauma a livello sacrale o sacrococcigeo può causare danni o lesioni che rendono difficile o impossibile una corretta defecazione, nonché alcune alterazioni dei nervi legati alla defecazione e al riflesso della defecazione, cioè il nervo pelvico o l'ipogastrico.
Queste alterazioni possono anche essere conseguenza di traumi o disautonomia, poiché quest'ultima può causare denervazione dello sfintere anale esterno o dei muscoli sacrococcigei e dello sfintere anale esterno. Fondamentalmente si definisce come una disfunzione del sistema nervoso autonomo felino con degenerazione dei neuroni di detto sistema di cui non si conosce l'origine.
Il trattamento di queste problematiche è solitamente chirurgico, con tecniche chirurgiche diverse a seconda del caso in questione.
Megacolon
Infine, il megacolon è un'altra causa importante che spiega perché il gatto non fa la cacca per due giorni o più, poiché può verificarsi anche a causa della stitichezza cronica nei gatti piccoli. Il megacolon consiste in una dilatazione irreversibile e grave del colon con ipomotilità e ritenzione di feci. Nel 62% dei gatti il megacolon non ha origine nota, nel 24% dei casi la causa è un'ostruzione del colon e nell'11% l'origine è un danno neurologico.
I segni clinici che possono indicare che il gatto soffre di questa patologia, oltre alla stitichezza, sono:
- Vomito.
- Anoressia.
- Ptialismo.
- Disidratazione.
- Massa tubulare dura alla palpazione addominale.
- Squilibri elettrolitici.
Il trattamento del megacolon nei felini consiste nell'aumentare il contenuto di acqua nella dieta attraverso cibo umido e alimenti complementari come zuppe o latte per gatti, garantendo la disponibilità continua di acqua o utilizzando fontanelle mobili per favorirne il consumo.
Si possono inoltre utilizzare fibre insolubili o Pysillium per aumentare la quantità di acqua nelle feci ma solo nelle prime fasi della patologia perché, aumentando di volume, il colon potrebbe danneggiarsi ulteriormente. Lassativi come lattosio o PEG 3350 possono essere aggiunti quando il cambio della dieta non risulta sufficiente. Anche il bisacodile può essere utilizzato per stimolare la secrezione della mucosa e la contrattilità clonica.
Nel trattamento vengono utilizzati anche clisteri, seguiti o meno dall'estrazione manuale mediante manipolazione delle feci attraverso la parete addominale o il retto nei casi più gravi e sempre con anestesia generale e profilassi antibiotica.
Quando il magacolon nei gatti è ricorrente o troppo grave, deve essere trattato con un intervento chirurgico in cui viene rimosso tra l'85 e il 95% dell'organo, chiamato colectomia subtotale, e la prognosi è generalmente buona.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto non fa la cacca: cause, cosa fare e rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.
- García, L. (2022). Mecagolon gatos - Causas, síntomas y tratamiento. Disponible en: https://www.expertoanimal.com/megacolon-en-gatos-causas-sintomas-y-tratamiento-25862.html