Farmaci

Enrofloxacina per gatto - Dosaggio, a cosa serve ed effetti collaterali

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 3 luglio 2024
Enrofloxacina per gatto - Dosaggio, a cosa serve ed effetti collaterali
Gatti

Vedi schede di Gatti

L'enrofloxacina è un antibiotico utile per trattare diverse infezioni nei gatti causate da diverse specie di batteri. Come tutti gli antibiotici, è fondamentale che il suo utilizzo sia sempre prescritto dal veterinario, poiché è l'unico professionista autorizzato a prescriverlo.

Non dovremmo mai somministrare antibiotici a un gatto da soli. Non solo può essere controproducente, ma stiamo anche contribuendo a promuovere la resistenza batterica. Per saperne di più su questo farmaco, nel seguente articolo di AnimalPedia parliamo dell'enrofloxacina per gatto, a cosa serve ed effetti collaterali.

Sommario
  1. Cos'è l'enrofloxacina per gatto?
  2. A cosa serve l'enrofloxacina per gatto?
  3. Controindicazioni dell'enrofloxacina per gatto
  4. Effetti collaterali dell'enrofloxacina per gatto

Cos'è l'enrofloxacina per gatto?

L'enrofloxacina o enrofloxacina è un antibiotico incluso nel gruppo dei fluorochinoloni. La sua azione è battericida, bloccando la replicazione, la trascrizione e la ricombinazione del DNA dei batteri e influenzando la permeabilità della loro membrana.

Riesce ad essere efficace a basse concentrazioni e raggiunge una notevole biodisponibilità, anche se somministrato per via orale. Entro 2 ore dall'ingestione si raggiunge la massima concentrazione plasmatica di enrofloxacina, mantenendo il suo effetto per 24 ore.

Si diffonde ampiamente nei liquidi e nei tessuti e attraversa la placenta e la barriera ematoencefalica. Viene biotrasformato nel fegato ed espulso attraverso le vie biliari e, soprattutto, attraverso i reni. Sono commercializzati diversi formati di enrofloxacina per gatti, come compresse, sospensione orale o iniezione.

A cosa serve l'enrofloxacina per gatto?

Come antibiotico, è efficace nel trattamento di diverse infezioni causate da batteri, la maggior parte dei gram negativi e molti dei gram positivi, sia anaerobici che aerobici. Esempi ben noti sono gli stafilococchi, i bordetelli + o l'Escherichia coli. Si tratta solitamente di infezioni che colpiscono le vie respiratorie, il sistema digestivo o genito-urinario, la pelle o le orecchie.

Ma devi sapere che non si tratta di un antibiotico da utilizzare come prima opzione, come potrebbe essere il caso degli antibiotici ad ampio spettro. Al contrario, va riservato quando gli altri non sono affatto o inefficaci e, molto meglio, avendo prima fatto un test di sensibilità per sapere esattamente quali batteri o batteri sono coinvolti nell'infezione. In questo modo garantiamo che l’enrofloxacina sia efficace contro di essi.

Controindicazioni dell'enrofloxacina per gatto

Naturalmente, se in qualsiasi momento l'enrofloxacina o uno qualsiasi degli eccipienti ha causato una reazione allergica nel gatto, non dovremmo somministrargli nuovamente questo antibiotico. Si sconsiglia inoltre l'uso dell'enrofloxacina nei gatti con le seguenti caratteristiche:

  • Meno di otto settimane di età.
  • Con l'epilessia.
  • Con disturbi convulsivi.
  • Con alterazioni nella crescita della cartilagine.

Nei gatti con grave insufficienza renale o epatica, l'enrofloxacina deve essere somministrata con cautela. Inoltre, si sconsiglia di somministrare questo antibiotico a gatte in gravidanza o in allattamento. Allo stesso modo, è molto importante che se il gatto sta assumendo qualsiasi altro trattamento e il veterinario non ne è a conoscenza, lo informiamo, poiché l'enrofloxacina non deve essere combinata con altri farmaci, come le tetracicline, poiché potrebbero annullarne l'effetto.

Possono verificarsi effetti negativi anche in combinazione con teofillina (tempo di eliminazione più lungo) o FANS (comparsa di convulsioni). Inoltre, deve essere monitorata la sua associazione con sostanze contenenti magnesio, calcio o alluminio, poiché ritardano l'assorbimento dell'enrofloxacina. Antiacidi, latte o sostituti del latte ne riducono la biodisponibilità orale.

Effetti collaterali dell'enrofloxacina per gatto

Gli effetti collaterali che l'enrofloxacina può occasionalmente provocare nei gatti tendono a concentrarsi nel sistema digestivo, causando varie alterazioni lievi e temporanee, come:

  • Ipersalivazione.
  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Perdita di appetito.

Potrebbero anche essere rilevate reazioni di ipersensibilità e disturbi del sistema nervoso centrale, come:

  • Convulsioni.
  • Tremori.
  • Mancanza di coordinamento
  • Nervosismo.

In ogni caso, se l'enrofloxacina viene somministrata al gatto seguendo le linee guida del veterinario, è meno probabile che si verifichino effetti avversi.

Overdose di enrofloxacina

Nei gatti, una dose superiore al necessario può portare a gravi disturbi retinici , fino a provocare cecità irreversibile.

Altri effetti del sovradosaggio sono quelli di intossicazione, cioè vomito, diarrea o alterazioni del comportamento o del sistema nervoso centrale, come midriasi (dilatazione della pupilla) o incoordinazione. In questi casi è necessario rivolgersi al veterinario. Non esiste un antidoto, quindi i sintomi dovranno essere trattati.

D'altra parte, se il gatto presenta qualche segno clinico che sospettiamo sia dovuto al prodotto dell'antibiotico, dobbiamo avvisare immediatamente questo professionista, anche se non si tratta di nessuno degli effetti negativi che abbiamo menzionato.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Enrofloxacina per gatto - Dosaggio, a cosa serve ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Enrofloxacina per gatto - Dosaggio, a cosa serve ed effetti collaterali