Altri problemi di salute

Effetti collaterali dell'anestesia sul cane

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz. 6 agosto 2024
Effetti collaterali dell'anestesia sul cane
Cani

Vedi schede di Cani

Sì, ci sono una serie di effetti collaterali attesi o comuni dopo l'anestesia nei cani nella stragrande maggioranza degli interventi. Se noti che il tuo cane è disorientato, con nausea, scarso appetito o vertigini , sappi che questo è normale a causa dell'azione dei farmaci utilizzati per ottenere l'anestesia nel cane.

L'anestesia generale mira a trovare uno stato di analgesia e di incoscienza che consenta di eseguire l'intervento chirurgico sull'animale senza alcun tipo di ansia, dolore o consapevolezza. Ciò si ottiene grazie all'uso di farmaci anestetici, miorilassanti e analgesici in combinazione e con mezzi diversi a seconda dei casi o della necessità dell'intervento per ottenere l'anestesia generale nel nostro cane.

In questo articolo parleremo dei principali effetti collaterali dell'anestesia sul cane, quindi se sei interessato ad approfondire questo argomento ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Sommario
  1. Nausea e vomito
  2. Problemi respiratori
  3. Disorientamento
  4. Brividi che fanno tremare
  5. Sonno o sonnolenza

Nausea e vomito

Il recupero post-anestesia nei cani avviene circa 24-36 ore dopo l'intervento, ma potrebbero continuare ad esserci alcune sequele durante i 10 giorni successivi all'intervento chirurgico.

Tra gli effetti collaterali nei cani dopo l'anestesia in conseguenza dei farmaci anestetici utilizzati nell'operazione ci sono nausea e vomito perché questi tipi di principi attivi possono colpire il sistema digestivo e irritare lo stomaco, causando questi sintomi nel cane recentemente operato.

Come conseguenza di questi segni clinici, il cane avverte un disagio che gli fa perdere l'appetito durante il suddetto periodo successivo all'intervento chirurgico.

Effetti collaterali dell'anestesia sul cane - Nausea e vomito

Problemi respiratori

Perché il mio cane respira in modo strano dopo l'anestesia? È una domanda che i conduttori di cani possono sollevare quando il loro compagno canino ha appena subito un intervento chirurgico e nota che non respira come al solito. Alcuni dei cani predisposti a soffrire di problemi respiratori sono:

  • Cani di razza brachicefala: come il carlino o il bulldog. Sono più suscettibili a soffrire di problemi respiratori a causa della particolare anatomia delle loro vie aeree.
  • Cani anziani: possono anche essere più suscettibili a sviluppare problemi respiratori perché di solito hanno una funzione polmonare compromessa che porta ad una diminuzione dell'ossigenazione dei tessuti.
  • Cani con problemi respiratori prima dell'intervento: ecco perché è così importante che prima dell'anestesia venga eseguito sui cani un approfondito esame pre-anestetico per valutare lo stato di organi come cuore, reni o fegato e la salute generale.

Tra i problemi respiratori che possono verificarsi troviamo la polmonite da aspirazione, che si verifica a seguito dell'aspirazione o dell'ingresso di cibo rigurgitato durante l'anestesia a causa degli effetti dei farmaci utilizzati. Ciò si evita se il cane digiuna per alcune ore prima della procedura.

Effetti collaterali dell'anestesia sul cane - Problemi respiratori

Disorientamento

A causa dei farmaci utilizzati per ottenere l'anestesia generale, al risveglio i cani possono presentare disorientamento, mancanza di coordinazione e persino vertigini. Potremo osservare come i nostri cani recentemente operati vagano per casa o mostrano movimenti goffi e una mancanza di equilibrio più o meno evidente.

Questi effetti collaterali dopo l'anestesia nei cani di solito non durano più di qualche ora, fino a quando i farmaci anestetici non vengono completamente eliminati dal corpo dei nostri compagni canini.

Effetti collaterali dell'anestesia sul cane - Disorientamento

Brividi che fanno tremare

Un altro effetto collaterale dopo l'anestesia nei cani, comune durante e dopo i primi istanti dopo l'operazione, è la sensazione di freddo o brividi nel cane anestetizzato. Ciò avviene a causa della bassa temperatura della sala operatoria e dei farmaci che forniscono analgesia e anestesia durante l'intervento, facendo abbassare la temperatura corporea dei nostri compagni canini.

Questa ipotermia o sensazione di freddo è qualcosa di normale e previsto che si verifica nella maggior parte dei casi di interventi chirurgici nei cani. Si risolve da sola nelle prime ore dopo l'intervento chirurgico.

Sonno o sonnolenza

Come abbiamo accennato prima, è normale che i cani appena usciti dall'anestesia si sentano instabili e disorientati, ma è anche molto comune che si sentano più assonnati del solito, apparendo sonnolenti, meno attivi del solito e come se fossero assonnato. Dormivano negli angoli.

Ciò si verifica a causa dei farmaci utilizzati per ottenere l'anestesia durante l'intervento chirurgico poiché influenzano il sistema nervoso centrale, richiedendo al corpo del cane di impiegare del tempo per eliminarli completamente.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Effetti collaterali dell'anestesia sul cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Effetti collaterali dell'anestesia sul cane