Problemi della pelle

Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 13 settembre 2024
Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento
Gatti

Vedi schede di Gatti

La dermatite nei gatti è un problema cutaneo comune in questa specie e di solito si verifica a causa di alcuni allergeni ambientali o alimentari. Tuttavia, può anche essere causato da punture di parassiti, come le pulci (DAPP o dermatite allergica da morso di pulci) o, in alcuni casi, da una reazione a batteri, funghi, disturbi ormonali o al sistema immunitario stesso del gatto. La diagnosi dovrebbe concentrarsi sulla classificazione della dermatite per applicare un trattamento appropriato, controllare gli allergeni e trattare i segni clinici con farmaci specifici. Se vuoi saperne di più sulla dermatite nel gatto , continua a leggere questo articolo di AnimalPedia, dove descriveremo in dettaglio i tipi, i sintomi e i trattamenti.

Potrebbe interessarti anche: Dermatite solare nel gatto - Sintomi e cura
Sommario
  1. Cos'è la dermatite nel gatto?
  2. Tipi di dermatite nel gatto
  3. Sintomi di dermatite nel gatto
  4. La dermatite del gatto è contagiosa?
  5. Diagnosi di dermatite nel gatto
  6. Trattamento per la dermatite nel gatto
  7. Rimedi casalinghi per la dermatite nel gatto

Cos'è la dermatite nel gatto?

La dermatite è una reazione infiammatoria della pelle del gatto che provoca irritazione. Può essere classificata come dermatite atopica o dermatite causata da parassiti o da ipersensibilità alimentare, anche se i sintomi a volte sono molto simili, come la comparsa di croste, eruzioni cutanee e altre lesioni. Inoltre, è molto comune che la dermatite nei gatti provochi prurito e graffi, che aggravano le lesioni e provocano alopecia, sanguinamento e infezioni secondarie. I gatti affetti da dermatite hanno una qualità di vita compromessa e non è raro che presentino cambiamenti nel loro comportamento, come maggiore aggressività o nervosismo.

Tipi di dermatite nel gatto

La dermatite può manifestarsi in diverse forme a seconda della causa. Possiamo dividere la dermatite felina in tre tipologie principali: dermatite atopica, dermatite parassitaria e dermatite alimentare. Tuttavia, può anche essere causata da infezioni batteriche, disturbi immunologici o ormonali, infezioni fungine o reazioni avverse ad alcuni farmaci.

  • Dermatite atopica: è un’infiammazione della pelle che si verifica a seguito di una reazione di ipersensibilità di tipo 1 agli allergeni ambientali, come gli acari della polvere o il polline. Questa è una delle dermatiti più comuni nei gatti ed è caratterizzata da arrossamento e prurito.
  • Dermatite parassitaria: soprattutto quella causata dai morsi delle pulci o dermatite allergica da pulci (DAPP), è comune nei gatti. Si distingue per intenso prurito e fastidio dovuto ad un'esagerata risposta immunitaria indotta dai morsi della pulce del gatto (Ctenocephalides felis felis), poiché nella sua saliva sono presenti sostanze allergizzanti, come enzimi, polipeptidi e aminoacidi. Non tutti i gatti sviluppano questa risposta immunitaria rafforzata; alcuni presentano solo irritazione nella zona del morso.
  • Dermatite da ipersensibilità alimentare: è caratterizzata dalla comparsa di infiammazioni e lesioni cutanee, localizzate soprattutto nella zona del collo e della testa del gatto. I sintomi includono arrossamento, prurito, gonfiore, ispessimento della pelle ed eruzioni cutanee.
Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento - Tipi di dermatite nel gatto

Sintomi di dermatite nel gatto

La dermatite felina è una malattia infiammatoria della pelle che, sebbene possa avere diverse cause, provoca segni clinici molto simili nei gatti. Alcuni di questi sintomi sono i seguenti:

  • Prurito o prurito intenso e persistente.
  • Leccatura eccessiva.
  • Graffiato.
  • Automutilazione.
  • Irritazione della pelle.
  • Arrossamento.
  • Gonfiore o comparsa di grumi sulla pelle.
  • Ispessimento della pelle.
  • Alopecia o perdita di pelo.
  • Eruzioni cutanee o abrasioni cutanee.
  • Reazione miliare, con presenza di papule eritematose multiple.
Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento - Sintomi di dermatite nel gatto

La dermatite del gatto è contagiosa?

No, la dermatite nei gatti non è contagiosa, poiché si verifica a seguito di una reazione interna ad allergeni ambientali, parassiti o alimenti, tra gli altri fattori, e non si sviluppa da agenti batterici o fungini. Va notato che la dermatite da pulci nei gatti non è contagiosa di per sé, ma le pulci possono essere trasmesse tra gatti. Per questo motivo è essenziale mantenere misure antiparassitarie per evitare la diffusione delle pulci. Inoltre, questa dermatite può svilupparsi o meno a seconda del gatto, poiché alcuni sono più sensibili di altri, il che impedisce che venga considerata contagiosa, poiché dipende dal sistema immunitario di ciascun individuo.

Diagnosi di dermatite nel gatto

Possiamo sospettare che il nostro gatto abbia una dermatite se vediamo lesioni cutanee accompagnate da grattamenti, ma è il veterinario che deve diagnosticare la dermatite felina e determinarne il tipo. Per fare ciò, la prima cosa da fare è effettuare un esame fisico approfondito e un'anamnesi dettagliata con il custode del gatto. Successivamente, possono essere eseguiti test come citologia o biopsie per osservare le cellule e l'infiammazione al microscopio. Se si sospetta una dermatite da ipersensibilità alimentare, si dovrebbe seguire la cosiddetta dieta di eliminazione, in cui un idrolizzato o un nuovo alimento viene utilizzato per 8-12 settimane. Se i sintomi scompaiono e poi ricompaiono quando si reintroduce l'alimento precedente, si confermerà che si tratta di dermatite alimentare.

Trattamento per la dermatite nel gatto

Se ti stai chiedendo come trattare la dermatite nei gatti, dovresti sapere che l'obiettivo principale del trattamento è eliminare l'antigene o gli antigeni causali. Diamo un'occhiata a ciascun caso:

  • In caso di dermatite alimentare, dovrebbe essere evitato l'allergene alimentare responsabile, come il pollo, che è uno dei più comuni nei gatti, anche se varia da gatto a gatto, quindi è necessario identificare l'allergene specifico.
  • Nella dermatite atopica è più difficile evitare gli allergeni ambientali, che solitamente sono stagionali.
  • Nella dermatite causata dai morsi delle pulci, è fondamentale sverminare il gatto.

Oltre a questo, il trattamento della dermatite felina prevede solitamente farmaci antinfiammatori o immunosoppressori , come i corticosteroidi, per ridurre l’infiammazione e il gonfiore. Gli antistaminici vengono utilizzati anche per alleviare i sintomi, soprattutto nella dermatite atopica. Gli antibiotici sono comuni anche nel trattamento della dermatite nei gatti, sia per prevenire che per curare le infezioni.

Altre misure raccomandate includono:

  • Shampoo medicati per ridurre l'infiammazione e il prurito.
  • Integratori alimentari con acidi grassi antinfiammatori e altri ingredienti che aiutano a controllare la dermatite nei gatti.
Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento - Trattamento per la dermatite nel gatto

Rimedi casalinghi per la dermatite nel gatto

Sebbene non costituiscano il trattamento principale né siano consigliati esclusivamente per curare la dermatite nei gatti, alcuni rimedi casalinghi possono essere utilizzati per cercare di ridurre o alleviare i sintomi nei nostri felini affetti da questa condizione. Sono i seguenti:

  • Aloe vera: ha proprietà antinfiammatorie, idratanti, cicatrizzanti e antifungine. Si applica localmente direttamente sulla pelle, con un leggero massaggio, circa due volte a settimana. Naturalmente è fondamentale evitare che il gatto lo ingerisca, per cui può essere utile utilizzare un collare elisabettiano.
  • Oli naturali , come borragine, mandorla, rosmarino e cocco, per ridurre prurito e irritazione.
  • Bagni di farina d'avena.
Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento - Rimedi casalinghi per la dermatite nel gatto

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Dermatite nel gatto: sintomi e trattamento