Cosa fare se si trova un cane abbandonato
Vedi schede di Cani
Purtroppo, dato il gran numero di abbandoni di animali domestici che si verificano ogni anno, non è raro trovare cani in questo stato. La cosa più importante da fare in questi casi è agire sempre, indipendentemente dall'età dell'animale, dal suo stato di salute o dal fatto che si lasci prendere o meno.
Non è solo per la sicurezza dell'animale stesso ma anche per la sicurezza di altri animali o persone, poiché un cane abbandonato potrebbe rappresentare un pericolo se, ad esempio, uscisse all'improvviso sulla strada e provocasse un incidente. Ma per agire bisogna sapere cosa fare se si trova un cane abbandonato. Questo è l'argomento di oggi nel nostro articolo di AnimalPedia.
Chi chiamare se trovo un cane abbandonato?
Come abbiamo detto, quando si ci imbatte in un cane abbandonato dovremmo sempre fare qualcosa, tra cui la prima è accertarci che l'animale sia davvero in stato di abbandono e che, ad esempio, non appartenga a un vicino che lo lascia vagare autonomamente. Ciò è particolarmente importante se ci troviamo in un posto nuovo e non conosciamo le persone e gli animali che vi abitano. In caso di dubbi, è meglio chiedere direttamente a qualsiasi vicino per vedere se conosce il cane, se lo ha già visto, ecc.
Una volta confermato lo stato di abbandono, il passaggio successivo è chi chiamare se trovo un cane abbandonato. Qui le soluzioni sono diverse, poiché dipende da come ogni comune si organizza. Potrebbero esserci servizi di cattura erogati dal comune o da associazioni private, ma la cosa più sicura è contattare la polizia locale. Se sarà necessario contattare qualche altro ente, ce lo diranno. Inoltre, se si tratta di un cane smarrito, il suo padrone potrebbe aver già segnalato la scomparsa e sapremo immediatamente a chi appartiene.
In ogni caso è necessario insistere poiché a volte è difficile contattare telefonicamente che è incaricato di prelevare il cane. Gli animali catturati vanno poi nelle strutture predisposte allo scopo, che possono essere canili o rifugi.
Naturalmente, anche se il cane non è abbandonato, se sembra smarrito, disorientato o sembra essere scappato (ad esempio se ha il guinzaglio rotto), dovremo comunque avvisare le autorità.
Cosa fare se trovo un cane abbandonato
A volte potrà essere necessario, ad esempio se il cane si trova in una situazione pericolosa per la sua incolumità o quella degli altri, fare qualcosa in più che solamente chiamare qualcuno. Un caso purtroppo comune è quello dei cani che vagano lungo i fossati o sui bordi delle strada. Vediamo cosa è meglio fare a seconda della situazione:
- Cosa fare se troviamo un cane in autostrada? Sebbene l'istinto ci porti a fermare l’auto e prendere l'animale, dobbiamo tenere presente che la priorità è sempre la sicurezza. Possiamo fermare il veicolo solo se esiste un'area adatta per farlo in modo che né noi, né il cane né altri conducenti possano trovarsi in pericolo. È fondamentale comunicare la posizione dell'animale alle autorità affinché possano venire in suo soccorso e adottare le misure necessarie per ridurre il rischio di incidenti. Opzioni come fermare l’auto e cercare di prendere il cane mentre i veicoli passano non sono le più appropriate. Potremmo però, ad esempio, mettere il cibo in una zona sicura per cercare di attirarlo verso di esso.
- Cosa fare se troviamo un cane per strada? Se troviamo un cane per strada o in qualche spazio dove possiamo approcciarci ad esso senza alcun rischio, dobbiamo portarlo alla clinica veterinaria più vicina o verificare se ha una targhetta o qualsiasi altro oggetto identificativo che ci permetta di chiamare direttamente il suo padrone e restituirlo. Se si ci reca in una clinica potrà essere fornito il microchip per l'identificazione. Se l'identificazione è andata a buon fine, potrà essere contattato il padrone per venire a riprenderselo. In caso contrario, bisognerà chiamare le autorità competenti, come abbiamo spiegato nella sezione precedente, e consegnare il chip. Se non c'è una clinica nelle vicinanze, possiamo avvisare la polizia locale, i Carabinieri o il comune, dato che a volte dispongono anche di lettori.
Naturalmente, se troviamo un cane in pessime condizioni, molto piccolo, particolarmente vulnerabile o ferito, dovremmo portarlo direttamente dal veterinario più vicino. Lì stabilizzeranno l'animale e seguiranno la procedura che abbiamo spiegato, ovvero cercare il chip.
Se non ce l'ha, dobbiamo avvisare le autorità. Come abbiamo spiegato, in questi casi il cane verrà prelevato dal servizio di cattura animali randagi del comune e portato al canile o al rifugio.
Posso tenere un cane abbandonato?
Se troviamo un cane abbandonato per strada, in montagna, in autostrada o anche sulla porta di casa nostra, dobbiamo comunque seguire i passaggi che abbiamo illustrato nelle sezioni precedenti. Un cane abbandonato dovrebbe avere un padrone che entro un termine stabilito dalla legge possa venire a riprenderlo. Per questo motivo non possiamo a prescindere tenere l'animale trovato e tanto meno farlo senza nemmeno portarlo dal veterinario per sapere se ha o meno un chip. Potrebbero esserci conseguenze legali e accuse di appropriazione indebita.
Ho trovato un cane e voglio tenerlo: passaggi da seguire
Quindi, cosa facciamo quando troviamo un cane e vogliamo tenerlo? Qui lo spieghiamo passo dopo passo:
- Rivolgiti a un qualsiasi veterinario per leggere il microchip. Se il cane ha un padrone che se ne prende cura, logicamente, non possiamo tenerlo. L'unica soluzione sarebbe parlare con questa persona per ridarglielo. Per tenerlo dovremmo sospettare e provare che il cane subisca maltrattamenti in modo da sporgere denuncia. In questo caso il chip verrà intestato a noi e l'animale sarà da quel momento legalmente nostro a tutti gli effetti.
- Se il cane non viene identificato occorre informare le autorità competenti affinché possano prendersene carico. Durante il periodo in cui il padrone può recuperare l'animale, esso dovrà essere portato presso una struttura ufficiale, perché è lì che questa persona andrà a cercarlo. Se volessimo noi agire come rifugio, dovremmo avere il permesso di un'organizzazione registrata.
- Trascorso il tempo legale, possiamo adottare il cane tramite i servizi offerti da ciascun comune.
Se dopo aver adottato un cane abbandonato hai dubbi su come prendertene cura, ti consigliamo di leggere questi articoli:
Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se si trova un cane abbandonato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.