Come insegnare al cane a dare la zampa
Vedi schede di Cani
Tutti vogliono che il proprio cane impari dei comandi e dei trucchi, sia per farlo divertire, sia per educarlo e addestrarlo. Vedere un cucciolo sdraiarsi per ricevere coccole, saltare o portarsi la zampa sul muso è divertente e lo stimola dal punto di vista mentale. Infatti, insegnarli trucchi, non è solo un modo per sviluppare la sua intelligenza, ma anche per rafforzare l'addestramento e migliorare il vostro rapporto.
Uno dei comandi più famosi per i cani, è insegnargli a dare la zampa. Se non sai come iniziare, in quest articolo di AnimalPedia ti spieghiamo passo per passo come insegnare al cane a dare la zampa.
Trucchi per addestrare un cane
Tutti e cuccioli, ma anche i cani adulti, possono imparare trucchi e ordini. Alcuni imparano più veloce rispetto ad altri, ma con costanza e affetto vedrai che il tuo animale domestico imparerà.
Innanzitutto devi armarti di molta pazienza perché il cane non imparerà il comando il primo giorno o nelle prime sessioni, avrà bisogno di tempo e da parte tua dovrai metterci impegno. Se perdi la voglia e ti senti sconfitto, il tuo cane se ne accorgerà e si stancherà di continuare a provarci. Imparare deve essere divertente per te e per lui.
- Sessioni di allenamento brevi: cerca un luogo tranquillo e silenzioso per evitare tutte le distrazioni possibili. La sessione di allenamento del cane deve durare fra i 5 e 10 minuti e mai più di 15, altrimenti il cane si stancherà e non ti darà più retta. Puoi farlo per due o tre volte al giorno ricompensandolo con premi, giochi, passeggiate e cibo.
- La base di un buon allenamento è il rinforzo positivo, la ripetizione e l'affetto. Non rimproverare il cane se ancora non ha imparato qualche ordine o trucco, altrimenti perderà la motivazione.
Il cane deve stare seduto
Il tuo cane ancora non ha imparato il comando per mettersi seduto? Allora la prima cosa da fare per insegnare al cane a dare la zampa è insegnargli a sedersi perché rappresenta il primo passo fondamentale. Clicca sul link per sapere come fare!
Prepara una buona dose di premi
Sul mercato puoi trovare tantissime caramelle per cani, ma fai attenzione a non dare troppo da mangiare al cane per prevenire l'obesità. Cerca di comprare sempre biscottini che possono essere spezzettati.
Scegli la parola e il gesto adeguati
Tutti gli ordini devono essere accompagnati da una parola e l'ideale è che sia una sola. In questo caso la più logica è "zampa", ma anche altri comandi quali "cinque" o "saluta" sono validi. Per far sì che il gesto sia sempre ripetitivo e più facile quindi da imparare, chiedi la zampa al cane sempre con la stessa mano. Alternandole potresti confondere il cane. Dopo avergli insegnato a dare una zampa. puoi iniziare con l'altra.
Insegnare il comando
Esistono due metodi validi per insegnare al cane a dare la zampa. Vediamoli di seguito passo per passo.
Metodo 1
- Ordina al cane di sedersi. prendigli la zampa mentre pronunci la parola associata al gesto. Usa sempre un tono di voce gentile e sereno.
- Subito dopo dagli un biscottino.
- All'inizio il tuo cane ti guarderà disorientato. È normale che non capisca cosa sta succedendo.
- Ripeti l'esercizio usando lo stesso metodo affinché lo ricordi.
- Non esagerare con le sessioni di allenamento, devono essere brevi.
Metodo 2
- Prendi un pezzo di biscottino e lascia che il cane lo annusi.
- Avvicina al muso la mano chiusa con dentro il biscotto.
- La cosa più normale è che il cane cerchi di aprirti la mano con la zampa.
- Quando ci prova, apri la mano e lasciagli mangiare il biscottino.
- Non tutti i cani si comporteranno allo stesso modo, ovvero cercando di aprire la mano con la zampa. Tuttavia si consiglia di usare questo metodo per incentivare e stimolare l'intelligenza del cane.
In entrambi i casi, ricorda sempre di dare il premio e fare i complimenti al cane ogni volta che realizza l'azione.
Smetti di usare i biscottini
Se il cane ha ripetuto l'azione in maniera corretta per un po' di volte, elimina i biscottini o per lo meno cerca di ridurne l'uso durante l'addestramento. Utilizza il rinforzo con carezze e complimenti, tecniche utili che il tuo cane adorerà.
Il passo successivo, infatti, è far sì che il cane ubbidisca senza che ci sia bisogno di rinforzare il comportamento. Ogni tanto, rafforza l'apprendimento riproponendo ordini e trucchi già imparati. Se hai insegnato al cane a dare la zampa destra, passa adesso alla sinistra. Alcune persone preferiscono cambiare parola e usare un comando più lungo, come "batti cinque!" o "perché non mi dai l'altra?".
Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cane a dare la zampa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.