Come e dove accarezzare un cane?
Vedi schede di Cani
Se sei un tutor principiante, è probabile che tu abbia diversi dubbi e anche qualche difficoltà nell'imparare a convivere con un cane. Prima di tutto, lascia che ti diciamo che questo è perfettamente normale e noi di AnimalPedia siamo qui per aiutarti a comprendere meglio il tuo migliore amico e rafforzare il tuo legame e la tua comunicazione quotidiana.
In questo senso oggi vi proponiamo di imparare come e dove accarezzare un cane per condividere del tempo di qualità ed esprimere tutto il vostro affetto. Dobbiamo cominciare?
Dove accarezzare un cane?
La prima cosa da tenere a mente è che ogni cane ha la sua personalità e le sue preferenze. Alcuni cani sono naturalmente più aperti e ricettivi al contatto fisico, mentre altri sono più indipendenti, timidi o timorosi. Al di là del ruolo della genetica nella maggiore o minore predisposizione a determinati modelli comportamentali, il modo in cui ogni cane agisce e interagisce è influenzato anche dall'educazione e dalle esperienze, soprattutto durante i primi mesi di vita.
Pertanto, il modo più affidabile per sapere dove accarezzare un cane, soprattutto se si tratta di un cane randagio o di pelo sconosciuto, è osservarne il comportamento. Vedrete che i cani tendono ad avvicinare alle nostre mani le regioni o le parti del loro corpo dove preferiscono ricevere carezze, mentre difficilmente mostrano quelle in cui non vogliono essere toccati o manipolati.
Tuttavia, in termini generali, la maggior parte dei cani è più ricettiva al tocco nelle seguenti aree del corpo:
- La testa: è l'opzione migliore per iniziare ad accarezzare un cane o fare un massaggio rilassante al vostro amico peloso. Quasi tutti i cani apprezzano molto ricevere dolci carezze dietro le orecchi, e alcuni anche sul mento.
- Il petto e la schiena: sono due scommesse sicure quando si tratta di scegliere dove accarezzare un cane.
- Il collo: è anche un punto ad alta ricettività, ma alcuni cani sentono qualcosa di simile al solletico quando qualcuno li graffia in questa zona, quindi non è un'opzione altamente raccomandata se quello che vuoi è che il tuo cane si rilassi. Per saperne di più su questo argomento, dai un'occhiata qui: “Perché il mio cane muove la zampa quando lo accarezzo?”.
- La base della coda: è un punto molto sensibile a causa della concentrazione di terminazioni nervose. Alcuni cani amano essere accarezzati alla base della coda o dietro le cosce, ma manipolare questa parte del corpo richiede un maggiore livello di fiducia tra il cane e la persona che lo accarezza.
- La pancia: è un altro punto particolarmente sensibile del corpo del cane, poiché ospita diversi organi vitali. Ma, a differenza dei gatti, molti gatti pelosi amano essere accarezzati sulla pancia e tendono addirittura a mostrarla come un invito a toccarli. Allo stesso modo, il cane ha bisogno di sentirsi molto sicuro e a suo agio in presenza di qualcuno per compiere questo tipo di gesto. Pertanto, dovresti assicurarti di aver guadagnato la fiducia di un cane prima di tentare di accarezzargli la pancia.
Quindi, potremmo dire che questi sono i posti migliori per accarezzare un cane, ma è sempre importante prestare attenzione alle reazioni di ciascun cane mentre avanziamo con le coccole in altre regioni per assicurarci che si senta a suo agio in questa situazione.
Dove NON accarezzare un cane
D'altra parte, la maggior parte dei cani non è ricettiva al contatto fisico nelle seguenti aree del corpo:
- Le zampe: per molti cani essere maneggiati o anche solo accarezzati sulle zampe comporta una certa privazione di movimento che può generare una sensazione di vulnerabilità o disagio. In sostanza, mentre tieni tra le mani le zampe dei tuoi cani, impedisci loro di muoversi con piena libertà e destrezza, riducendone la capacità di reazione e l'agilità. Per capirlo meglio, non esitate a consultare il seguente articolo: “Perché il mio cane non si fa accarezzare?”.
- La coda: anche se a molti cani piace essere accarezzati alla base, la maggior parte dei cani pelosi rifiuta quasi ogni tipo di contatto lungo tutta la lunghezza della coda. Si tratta di una regione molto sensibile del corpo, i cui movimenti svolgono un ruolo chiave nella comunicazione dei cani con i loro coetanei e con l'intero ambiente. Per questo motivo preferiscono tenerlo sempre libero e qualsiasi manipolazione molto brusca o forte (ad esempio una stretta o uno strattone) può causare dolore al cane, facendolo reagire negativamente.
- Orecchie, occhi, naso e bocca: sono gli attori esterni chiave per le capacità sensoriali dei cani (udito, vista, olfatto e palato) e sono costituiti da mucose e strutture altamente sensibili. Qualsiasi tocco più intenso in queste zone può causare disagio, dolore o addirittura stress ai cani, quindi devi sempre maneggiarli con grande cura quando li accarezzi.
Come accarezzare un cane?
I vari “ingredienti” che compongono una buona sessione di petting dipenderanno dalle preferenze di ciascun cane e dal legame con la persona che lo accarezza. Ad esempio, ad alcuni cani piace particolarmente essere graffiati più intensamente dal loro conduttore, mentre altri preferiscono essere toccati più delicatamente.
Inoltre, è necessario tenere conto anche del contesto e dello scopo principale delle coccole. Se, ad esempio, vi state chiedendo come e dove accarezzare un cane per farlo addormentare, è meglio privilegiare movimenti lenti e circolari, evitando zone del corpo che possono generare “solletico” o sovraeccitazione. E se vuoi impararlo passo dopo passo, non esitare a consultare la seguente guida di AnimalPedia: “Come accarezzare un cane per farlo rilassare?”.
Tuttavia, ci sono alcune linee guida di base su come accarezzare un cane che dovresti sempre tenere a mente per evitare reazioni negative e ottimizzare l'esperienza del cane. Sono:
- Inizia sempre chiamando il cane con un tono di voce positivo, ma non sovraeccitato o troppo forte. Quando il cane ha risposto al richiamo, mettetevi di fronte a lui, accovacciatevi un po' (mantenendo sempre la distanza di sicurezza) e tendete la mano con il palmo aperto, permettendogli di prendersi il suo tempo annusandovi e mostrando interesse o meno a continuare con l'interazione.
- Toccagli delicatamente la testa e osserva la sua reazione, per assicurarti che il tuo cane sia veramente ricettivo al contatto fisico.
- Se il tuo cane risponde positivamente, puoi passare ad accarezzargli dietro le orecchie, il petto, il collo e la schiena, sempre con delicatezza e prestando attenzione a eventuali cambiamenti nella sua postura o nelle espressioni facciali quando accarezzi una nuova parte del suo corpo. Quando si rileva un segnale negativo, interrompere la manipolazione in quest'area e tornare a un'altra con una buona ricettività.
- Quando ti avvicini alla base della coda, ricorda di prestare maggiore attenzione alle sue reazioni, poiché non tutti i cani amano maneggiarlo in questa zona.
In tutti i passaggi, è essenziale mantenere una postura neutra, un tono di voce calmo ed evitare qualsiasi tipo di movimento improvviso, poiché ciò potrebbe spaventare il cane e innescare una reazione negativa o interrompere la sensazione di rilassamento.
Come accarezzare un cane sconosciuto?
In questo caso, la prima e fondamentale cosa è sapere come avvicinarsi ad un cane randagio o sconosciuto senza spaventarlo o mettere a rischio la propria incolumità. Tieni presente che molti dei cani che sono nati o hanno vissuto a lungo per strada sono stati esposti a condizioni malsane e, molte volte, sono stati vittime di abusi. Pertanto, è naturale che diffidino delle persone e vogliano evitare tutto ciò che sembra loro sconosciuto.
Pertanto, prima di seguire i passaggi precedenti su come accarezzare un cane, è necessario interpretare il linguaggio del corpo di questo cane sconosciuto per individuare eventuali segni di postura difensiva o offensiva, che indicano che è meglio non avvicinarlo.
Per fare ciò, è necessario prestare attenzione ai seguenti segnali:
- Il cane è molto spaventato o timoroso: nasconde la coda tra le gambe, ha il corpo curvo con le orecchie tirate indietro e mostra evidenti segni di calma, come leccarsi costantemente le labbra o sbadigliare.
- Adotta una postura difensiva: irta il pelo e mantiene rigidi gli arti. Abbaia velocemente ed incessantemente (senza pause), come segnale di avvertimento, e può anche ringhiare e mostrare i denti.
- Segni di aggressività offensiva: pelo irto, arti estremamente rigidi, muso rugoso, coda all'insù, solitamente con denti scoperti. L'abbaiare diventa più corto e più forte.
Se questi segni non sono presenti nella postura e nel comportamento del cane sconosciuto, il passo successivo è attirare la sua attenzione per convincerlo ad avvicinarsi a te di sua spontanea volontà . A questo scopo, puoi semplicemente provare a chiamarlo con un simpatico soprannome o utilizzare pellet, dolcetti o anche piccoli pezzi di cibo umano, evitando, ovviamente, qualsiasi alimento tossico o dannoso per i cani.
Una volta che il cane sconosciuto si è avvicinato a te ed è chiaramente amichevole, ricordati di non avvicinarlo all'improvviso o di toccarlo immediatamente, poiché ciò potrebbe spaventarlo. Meglio seguire passo passo come accarezzare un cane che abbiamo spiegato nella sezione precedente.
Se invece vuoi aiutare un cane randagio o randagio, troverai tutto quello che devi sapere nella seguente guida: “Come aiutare i cani randagi?”.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come e dove accarezzare un cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.