Animali endemici del Messico - Lista completa
Il Messico è un paese molto famoso per il suo cibo, la caratteristica celebrazione del giorno dei Morti e molto altro ancora. Nel suo territorio vivono alcune specie animali uniche, ossia che non si trovano in altri paesi.
Se volete sapere di più sugli animali endemici del Messico, continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia, dove vi offriamo una lista degli animali tipici di questo paese. Continuate a leggere!
- Axolotl o assolotto
- Piccola sardina dello Yucatan
- Pesce frangia del Golfo del Messico
- Ghiandaia nana
- Iguana messicana dalla coda spinosa
- Lepre di Tehuantepec
- Focena del Golfo di California
- Serpente a sonagli pigmeo messicano
- Cane della prateria messicano
- Teporingo o coniglio del vulcano
- Procione di Cozumel o procione pigmeo
- Scorpione messicano
- Ajolote
- Charal di Alchichica
- Civettina del Tamaulipas
- Il passero della Sierra Madre
- Mixcoatlus barbouri
- Tartaruga botte acquatica
- Pipistrello delle banane
- Puzzola macchiata pigmea
- Altre specie endemiche del Messico
1. Axolotl o assolotto
L'assolotto (Ambystoma mexicacum) è uno degli animali più strani e caratteristici del Messico. La specie è endemica della valle di Xochimilco, dove vive nelle lagune e nei canali a bassa profondità. Si ciba di pesci, lombrichi e crostacei. Se volete saperne di più di questo simpatico animale eccovi il nostro articolo di AnimalPedia sulle caratteristiche e curiosità dell'assolotto.
Purtroppo l'assolotto si trova in pericolo di estinzione a causa dell'inquinamento, della distruzione del suo habitat e per il diffondersi di altre specie con cui deve competere. Inoltre alcuni esemplari vengono usati in medicina e come animali da compagnia.
2. Piccola sardina dello Yucatan
La piccola sardina dello Yucatan (Fundulus persimilis) è una specie endemica delle acque che circondano la penisola dello Yucatan. Misura circa 15 cm, si ciba di plancton, di invertebrati e pesci più piccoli.
Si sa poco sulla sua vita e le sua abitudini riproduttive; tuttavia, anche lei si trova in pericolo di estinzione a causa dell'inquinamento e della pesca indiscriminata.
3. Pesce frangia del Golfo del Messico
Tra gli esempi di specie endemiche del Messico si trova il pesce frangia (Gymnachirus texae), una specie che abita i fondali sabbiosi del mare. Si caratterizza per la forma del corpo ovale con frange scure, particolarità che dà il nome a questo pesce curioso.
Sono poche le informazioni che si hanno su questa specie, visto che la sua popolazione non è numerosa e non rappresenta un pericolo per l'essere umano. Tuttavia in alcuni casi viene pescato per essere mangiato, anche se è poco frequente.
4. Ghiandaia nana
La ghiandaia nana (Cyanolyca nana) è un altro animale tipico del Messico. È lunga 24 cm e pesa circa 40 grammi, si trova nei boschi umidi di Xalapa e tra Oaxaca e Caripan.
La specie è caratterizzata da un piumaggio blu scuro con zone nere e con il petto di colore chiaro. Appartiene al gruppo dei passeriformi, ordine di cui fanno parte la metà dei volatili al mondo e che si distinguono per il loro canto.
5. Iguana messicana dalla coda spinosa
Questa specie di iguana (Ctenosaura acanthura) abita nel Nord del Messico, dove vive in aree boscose con alberi e rocce. Si ciba di foglie e dei frutti che trova.
L'iguana dalla coda spinosa è una animale diurno e ama prendere il sole, come altre specie di iguana. È facile riconoscere il suo corpo scuro con squame appuntite nella zona del dorso.
6. Lepre di Tehuantepec
Un altro degli animali caratteristici del Messico è la lepre di Tehuantepec (Lepus flavigularis), una specie che abita le savane di Oaxaca e il golfo di Tehuantepec. Si riconosce per il suo pelo castano brillante sulla schiena, mentre l'addome è bianco e due strisce nere scendono dalle orecchie fino al collo.
È poco ciò che si conosce del numero di esemplari esistenti o del suo periodo di riproduzione, ma è chiaro che si tratta di una delle più grandi lepri del Messico. Purtroppo la UICN (Unione internazionale per la conservazione della natura) indica che anche questa specie è in pericolo di estinzione a causa dell'impatto umano.
7. Focena del Golfo di California
La focena del golfo di California o vaquita (Phocoena sinus) è un cetaceo endemico del golfo di California che si trova nelle acque che circondano gli stati messicani di Sinaloa e Sonora. La specie misura 1,5 metri e pesa circa 50 kg. Si ciba di vari pesci e calamari.
Questa specie è sicuramente tra gli animali caratteristici del Messico, visto che si può osservare solo in una zona molto limitata del golfo. Esistono vari programmi nazionali destinati a favorire la sua conservazione, visto che si trova in pericolo di estinzione, essendo uno degli animali marini più minacciati al mondo.
8. Serpente a sonagli pigmeo messicano
Un'altra specie endemica del Messico è il serpente a sonagli pigmeo messicano (Croatalus ravus). È un seprente velenoso che abita le montagne che circondano Tehuantepec, oltre alla zona di Veracruz, Morelos, Guerrero, Puebla e Oaxaca, tra altre zone. Se volete approfondire l'argomento, non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia sui tipi di serpenti.
La specie raggiunge i 70 cm di lunghezza e presenta una colorazione che può variare, anche se sono comuni 4 cerchi attorno alla parte finale della coda.
9. Cane della prateria messicano
Il cane della prateria (Cynomys mexicanus) è un altro animale tipico del Messico. Si tratta di una specie di roditore che vive nella zona tra Coahuila di Zaragoza e Matehuela. È una specie che si ciba soprattutto di piante e erbe, ma a volte consuma anche insetti.
Il cane della prateria è stato considerato per molto tempo una piaga per le colture, per cui è stato cacciato a lungo e ora si trova in pericolo di estinzione.
10. Teporingo o coniglio del vulcano
Il teoporingo o coniglio del vulcano (Romerolagus diazi) vive negli altopiani vulcanici del Messico, nei fitti pascoli che crescono nelle vicinanze. La sua dieta è erbivora ed è una animale sociale che vive in gruppi fino a 6 individui.
Questa specie si distingue per la sua lunghezza di circa 30 cm e per pesare poco più di mezzo kg. Il suo mantello è giallo e nero con zone ocra.
11. Procione di Cozumel o procione pigmeo
Il procione di cozumel o procione pigmeo (Procyon pygmaeus) è un altro animale endemico messicano. Abita sull'isola di Cozumel, vicino alla penisola dello Yucatan.
Si tratta di una specie che si alimenta di lucertole, insetti e piccoli animali marini, anche se mangia anche frutta e vegetali. Pesa circa 4 kg e presenta un mantello castano con una frangia nera sugli occhi.
12. Scorpione messicano
Lo scorpione messicano (Vaejovis mexicanus) è una specie che vive a Città del Messico e a Tlaxcala, dove predilige vivere nei tronchi, tra le rocce e nelle tane.
La specie è caratterizzata da un colore castano scuro con le tenaglie più chiare. Il suo pungiglione, anche se è appuntito, non presenta pericoli per l'uomo. Misura solo 5 cm e si ciba di altri insetti più piccoli. Se volete sapere di più sugli scorpioni che invece possono rappresentare una minacca per l'essere umano, eccovi l'articolo di AnimalPedia: i 15 scorpioni più velenosi al mondo.
13. Ajolote
L'ajolote (Bipes biporus) è uno degli animali messicani dall'aspetto più curioso. È un rettile dal corpo allungato, simile ad un lombrico, ma che presenta delle zampe anteriori che lo aiutano a muoversi sul terreno roccioso.
Questa specie vive tra Cabo San Lucas e la Baia di Sebastián Vizcaíno. È un animale carnivoro, che si ciba di insetti, lombrichi e lucertole.
14. Charal di Alchichica
Il charal di Alchichica (Poblana Alchichica) è un pesce che abita le acque dolci dell'altopiano messicano centrale. È difficile conoscerne la distribuzione esatta, per cui non si sa esattamente il numero di esemplari o molte delle sue abitudini. Tuttavia la UICN ritiene che il charal sia una specie in pericolo critico di estinzione.
Si tratta di una pesce che vive in gruppo e misura dai 3 ai 5 cm, per cui è un pesce di piccola taglia.
15. Civettina del Tamaulipas
La civettina del Tamaulipas (Glaucidium sanchezi) vive in un'area limitata, nei boschi che si trovano tra Tamaulipas e Tamazunchale. È un piccolo gufo che misura solo 13 cm e pesa circa 60 grammi.
La specie si ciba di altri piccoli animali come roditori o lucertole. Presenta un piumaggio castano con alcune zone più scure.
16. Il passero della Sierra Madre
Il passero della Sierra Madre (Xenospiza baileyi) è un uccello cantore che fa parte degli animali autoctoni messicani. La sua distribuzione esatta è incerta, ed anche questo animale si trova in pericolo di estinzione. Si sa che abita le zone alte della Sierra Madre ed alcune aree vulcaniche.
Questo uccellino si distingue per il suo piumaggio rossiccio con zone bianche al centro, oltre che diverse frange che gli disegnano il corpo.
17. Mixcoatlus barbouri
Altro animale tipico del Messico è questa vipera (Mixcoatlus barbouri), un serpente terrestre che abita negli altipiani dello stato di Guerrero.
La specie è caratterizzata da un corpo allungato di circa 50 cm con squame rossicce che sfoggiano un disegno a righe più scure e perfino nere in alcuni esemplari.
18. Tartaruga botte acquatica
La tartaruga botte acquatica (Terrapene coahuila) abita le zone umide di Coahuila de Zaragoza, anche se attualmente non si conosce il numero esatto di esemplari ancora esistenti. Infatti anche questo viene considerato un animale in pericolo di estinzione.
La specie può vivere fino a 50 anni e si ciba di chiocciole, lombrichi, fiori, funghi e bacche.
19. Pipistrello delle banane
Il pipistrello delle banane (Musonycteris harrisoni) è una specie che vive nei boschi e nelle caverne e si trova negli stati di Michoacán, Guerrero, Morelos e Colima.
Questa specie animale è endemica del Messico, e si alimenta d insetti, nettare e polline dei fiori. Si trova attualmente in pericolo di estinzione a causa della distruzione del suo habitat da parte dell'uomo. Per sapere di più sui pipistrelli vi consigliamo il nostro articolo: 7 specie di pipistrelli.
20. Puzzola macchiata pigmea
La puzzola macchiata pigmea (Spilogale pygmaea) è una specie che abita nelle zone boscose che si affacciano alla costa pacifica messicana. È un animale notturno che si ciba di bacche, insetti, frutta, piccoli uccelli e lucertole.
La specie presenta un manto nero con strisce bianche sopra gli occhi, sulla schiena e sui fianchi.
Altre specie endemiche del Messico
Nella lista precedente abbiamo inclusi gli animali endemici più rappresentativi del Messico, ma questi non sono gli unici, eccovene alcuni altri:
- Granchio delle scogliere (Pseudothelphusa dugesi)
- Acocil regio (Procambarus regiomontanus)
- Farfalla speranza (Papilio esperanza)
- Charal di Almoloya (Poblana ferdebueni)
- Charal di Quechulac (Poblana squamata)
- Rana della Sierra Madre Occidentale (Lithobates sierramadrensis)
- Rospo dalla cresta larga (Bufo cristatus)
Se desideri leggere altri articoli simili a Animali endemici del Messico - Lista completa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Red List UICN. Tehuantepec Jackrabbit. Disponibile: https://www.iucnredlist.org/species/11790/3306162.
- Moriana, L. (2018, julio 2). Qué especies endémicas hay en México con ejemplos. EcologíaVerde. Disponibile: https://www.ecologiaverde.com/que-especies-endemicas-hay-en-mexico-con-ejemplos-1367.html.
- Red List UICN. Vaquita. Disponibile: https://www.iucnredlist.org/species/17028/50370296.
- Red List UICN. Crotalus ravus. Disponibile: https://www.iucnredlist.org/species/64330/12771045.
- Red List UICN. Mexican Prairie Dog. Disponibile: https://www.iucnredlist.org/species/6089/22260873.
- Red List UICN. Alchichica Silverside. Disponibile: https://www.iucnredlist.org/species/17762/7463041.
- Red List UICN. Coahuila Box Turtle. Disponibile: https://www.iucnredlist.org/species/21642/97428806.
- Red List UICN. Musonycteris harrisoni. Disponibile: https://www.iucnredlist.org/species/14003/22099002.