Curiosità sul mondo animale

Animali che mangiano le formiche

 
María Luz Thomann
Di María Luz Thomann, Biologa ed ornitologa. 2 luglio 2024
Animali che mangiano le formiche

Negli ecosistemi di tutto il mondo, le formiche svolgono un ruolo cruciale come prede chiave per una sorprendente diversità di predatori. Esiste una grande diversità di specie specializzate nel consumo di formiche. Esempi di questi sono mammiferi, uccelli e lucertole, ognuno di essi presenta una sorprendente varietà di strategie per cacciare e nutrirsi di questi piccoli insetti sociali.

Vuoi sapere quali animali mangiano le formiche? Allora non puoi perderti questo articolo di AnimalPedia per conoscere i predatori delle formiche, specie che si sono evolute per sfruttare questa risorsa abbondante e nutriente.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le formiche?
Sommario
  1. Formichiere gigante (Myrmecophaga tridactyla)
  2. Formichiere nano (Cyclopes didactylus)
  3. Pangolino (vari generi)
  4. Formichiere (Orycteropus afer)
  5. Echidna (Tachyglossidae)
  6. Formicaio bicolore (Gymnopithys leucaspis)
  7. Numbat (Myrmecobius fasciatus)
  8. Lucertola muraiola (Sceloporus undulatus)

Formichiere gigante (Myrmecophaga tridactyla)

È un mammifero molto caratteristico che si trova nell'America centrale e meridionale, dal Messico all'Argentina. È il più grande dei formichieri, con una lunghezza totale che può arrivare fino a 2 metri, coda compresa. Ha una pelliccia lunga e ruvida di colore variabile dal grigio. Si caratterizza per il muso allungato e tubolare, adatto ad entrare nei nidi di formiche e termiti.

Questo predatore di formiche è un insettivoro specializzato che si nutre anche di termiti. Può consumare fino a 30.000 insetti al giorno. Usa la sua lingua lunga e appiccicosa (può estendersi fino a 60 cm) per estrarre gli insetti dai nidi sotterranei o nei tronchi degli alberi.

Predilige habitat come savane, foreste tropicali e giungle dove è presente un'alta concentrazione di insetti sociali. La specie deve affrontare minacce come la perdita di habitat dovuta alla deforestazione e al bracconaggio. È classificato come "vulnerabile" nella Lista Rossa IUCN a causa della sua popolazione in declino.

Il formichiere gigante svolge un ruolo importante nel suo ecosistema controllando le popolazioni di insetti, in particolare formiche e termiti. La sua anatomia e il suo comportamento si adattano in modo unico a questa dieta specializzata, rendendola una specie unica e preziosa perla biodiversità dell'America Latina.

Animali che mangiano le formiche - Formichiere gigante (Myrmecophaga tridactyla)

Formichiere nano (Cyclopes didactylus)

Il formichiere nano è un'affascinante specie di mammifero appartenente alla famiglia dei Ciclopedidi, ed è uno dei mammiferi più piccoli dell'ordine Pilosa, di cui fanno parte anche i formichieri e i bradipi. Il formichiere nano è uno degli animali che mangiano formiche di dimensioni molto ridotte rispetto ad altre specie di formichieri. La sua lunghezza totale, compresa la coda, è solitamente di circa 30-40 cm e può pesare tra 250 e 450 grammi. Ha un pelo morbido e corto che varia di colore dal grigiastro al marrone chiaro.

Come altri formichieri, Cyclopes didactylus è insettivoro e si nutre principalmente di formiche e termiti. Usa il muso allungato e tubolare, insieme a una lingua lunga e appiccicosa, per estrarre gli insetti dai loro nidi. Sebbene la sua distribuzione sia ampia, è una specie difficile da osservare a causa delle sue piccole dimensioni e del comportamento elusivo.

Animali che mangiano le formiche - Formichiere nano (Cyclopes didactylus)

Pangolino (vari generi)

Il pangolino è un mammifero squamoso che appartiene all'ordine Pholidota ed è noto per il suo aspetto unico e la sua dieta specializzata. Ha un corpo ricoperto di scaglie dure, fatte di cheratina che forniscono protezione contro i predatori.

La sua lingua è estremamente lunga e appiccicosa, ideale per essere uno degli animali che mangiano formiche e termiti, che costituiscono la maggior parte della sua dieta. I pangolini si trovano in Africa e in Asia, abitando vari tipi di habitat, dalle foreste pluviali tropicali alle savane e alle aree semidesertiche. Usano i loro forti artigli per rompere i nidi di insetti e la lingua per raccoglierli. Sono animali notturni e solitari, trascorrono la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo e durante il giorno si rifugiano nelle tane.

Animali che mangiano le formiche - Pangolino (vari generi)

Formichiere (Orycteropus afer)

Conosciuto anche come aardvark, l'aardvark è un mammifero originario dell'Africa sub-sahariana ed è l'unico membro vivente della famiglia Orycteropodidae e dell'ordine Tubulidentata. Ha un corpo robusto con zampe corte e forti, adatte allo scavo. La sua pelle è sottile e di colore grigiastro, con una consistenza ruvida che la protegge dalle punture di insetti. La testa è allungata e termina con un muso tubolare lungo e flessibile, ideale per cercare ed estrarre formiche e termiti dai loro nidi.

L'oritteropo è uno dei predatori di formiche che si trovano in una varietà di habitat, dalle savane alle aree boschive e ai boschi aperti, purché ci sia terreno soffice in cui scavare. Come gli altri esemplari che abbiamo visto, è un insettivoro specializzato che si nutre principalmente di formiche e termiti, anche se occasionalmente consuma altri insetti e frutti. Usa il muso lungo e appiccicoso per rompere i nidi di termiti e formiche, poi la lingua lunga e appiccicosa (può misurare fino a 30 cm) per raccogliere gli insetti.

Animali che mangiano le formiche - Formichiere (Orycteropus afer)

Echidna (Tachyglossidae)

È un mammifero che appartiene all'ordine dei monotremi (Monotremata), ordine che condivide con l'ornitorinco. Esistono quattro specie di echidna: le echidne dal becco lungo (Zaglossus spp.) e le echidne dal becco corto (Tachyglossus spp.). Gli echidna dal becco lungo sono limitati alla Nuova Guinea e alle isole circostanti, mentre gli echidna dal becco corto si trovano in Australia e Tasmania.

Hanno un corpo ricoperto di spine o aculei, simile a quello di un riccio, che fungono da principale difesa. Hanno un muso lungo e stretto, che usano per cercare il cibo, composto da un becco corneo simile a quello degli uccelli. Sono animali di taglia media, con zampe corte e robuste adatte allo scavo.

Sono principalmente insettivori, si nutrono di formiche, termiti e larve di insetti. Usano la loro lingua lunga e appiccicosa per catturare gli insetti mentre esplorano il terreno e i tronchi degli alberi in cerca di cibo.

Animali che mangiano le formiche - Echidna (Tachyglossidae)

Formicaio bicolore (Gymnopithys leucaspis)

Questa specie di uccello appartiene alla famiglia Thamnophilidae, che comprende diverse specie di uccelli chiamati formiche. Il formicaio bicolore si trova nell'America centrale e meridionale, in particolare in paesi come Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela e Brasile. Vive nelle foreste tropicali e subtropicali umide, preferibilmente in prossimità di corsi d'acqua e in zone con fitta vegetazione.

Misura circa 15 cm e il maschio e la femmina hanno il piumaggio simile. Sono caratterizzati da testa e gola nere, petto bianco e addome bianco o grigiastro. Hanno un becco lungo e appuntito adatto a catturare gli insetti , il che li rende uno degli animali che si nutrono di formiche e altri insetti che catturano sul terreno e nella bassa vegetazione della foresta.

Usano il loro forte becco per catturare le prede, seguendo quasi sempre colonne di formiche. Sono uccelli attivi e agili che si muovono rapidamente attraverso la chioma e il sottobosco in cerca di cibo. Fanno solitamente parte di stormi misti insieme ad altre specie di uccelli insettivori, il che consente loro di trarre vantaggio dalla ricerca collettiva del cibo.

Animali che mangiano le formiche - Formicaio bicolore (Gymnopithys leucaspis)

Numbat (Myrmecobius fasciatus)

Il numbat è un tipo di marsupiale insettivoro endemico dell'Australia, dove vive principalmente nelle foreste aperte e nella boscaglia secca. Storicamente, la sua distribuzione si estendeva su una vasta area, ma attualmente è limitata ad aree specifiche a causa della perdita di habitat e della pressione umana. È un piccolo marsupiale, con una lunghezza del corpo di circa 20-29 cm e una coda di 13-17 cm. Ha un mantello caratteristico con bande bianche e rosse lungo il dorso, che gli conferiscono il suo aspetto unico.

Sebbene non sia un predatore rigoroso delle formiche, occasionalmente può consumarle. Tuttavia, è uno specialista nella caccia alle termiti. La sua dieta consiste principalmente di termiti operaie, che cattura con la sua lunga lingua appiccicosa mentre scava nei nidi di termiti. È diurno e solitario e trascorre gran parte della giornata alla ricerca attiva delle termiti. È l'unico marsupiale strettamente termitivoro, il che lo rende unico tra i mammiferi australiani.

È una specie in via di estinzione e, sebbene gli sforzi di conservazione siano riusciti a stabilire popolazioni in aree protette, il suo numero rimane basso a causa della predazione da parte di predatori introdotti come le volpi e della perdita di habitat. Il numbat è un esempio di adattamento specializzato alla dieta delle termiti e svolge un ruolo importante nel suo ecosistema controllando le popolazioni di questi insetti.

Animali che mangiano le formiche - Numbat (Myrmecobius fasciatus)

Lucertola muraiola (Sceloporus undulatus)

La lucertola muraiola è una specie di lucertola appartenente alla famiglia Phrynosomatidae, diffusa principalmente nel Nord America. Vive in un'ampia varietà di ambienti, dalle praterie alle foreste e alle aree rocciose, in gran parte degli Stati Uniti e in alcune parti del Canada e del Messico. Questa formica predatrice vive in aree con vegetazione sparsa e strutture rocciose dove può trovare riparo e siti di termoregolazione.

È una lucertola onnivora che può consumare un'ampia varietà di insetti, tuttavia, la sua dieta principale è costituita da formiche, che costituiscono più dell'80% della sua dieta, in particolare formiche rosse o del fuoco (Solenopsis invicta), che consuma morte per acquisirla immunità al suo veleno.

Puoi consultare la sezione "Tipi di formiche" nel seguente articolo di AnimalPedia.

Animali che mangiano le formiche - Lucertola muraiola (Sceloporus undulatus)

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che mangiano le formiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Batcheller, H. J. (2017). Interspecific information use by army-ant–following birds. The Auk: Ornithological Advances, 134(1), 247-255.
  • Dean, W. R. J., & Milton, S. J. (2018). Ants (Formicidae) as food for birds in southern Africa: opportunism or survival?. Ostrich, 89(1), 1-4.
  • Milewski, A. V., Abensperg-Traun, M., & Dickman, C. R. (1994). Why are termite-and ant-eating mammals smaller in Australia than in southern Africa: history or ecology?. Journal of biogeography, 529-543.
  • Redford, K. H., & Dorea, J. G. (1984). The nutritional value of invertebrates with emphasis on ants and termites as food for mammals. Journal of zoology, 203(3), 385-395.
  • Swartz, M. B. (2001). Bivouac checking, a novel behavior distinguishing obligate from opportunistic species of army-ant-following birds. The Condor, 103(3), 629-633.
  • Venable, C. P., & Langkilde, T. (2019). Eastern Fence Lizards (Sceloporus undulatus) display an ontogenetic shift in relative consumption of native and invasive prey. Canadian journal of zoology, 97(5), 419-423.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 9
Animali che mangiano le formiche